Straccetti di pollo con contorno

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Straccetti di pollo con contorno
bassa
35 min
2 persone

Ingredienti

  • 400 g carne di pollo
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. sale fino
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. vino bianco
  • 2 carote
  • 2 patate
  • q.b. pepe nero
  • 1 kg acqua
  • q.b. olive nere
  • q.b. origano

I gustosi straccetti di pollo con un contorno di verdure sono un secondo piatto leggero e appetitoso, ma soprattutto pronto in poco più di mezz’ora. Prepararlo col Bimby è stato facilissimo, ma scopriamo qualche curiosità in più su una ricetta che metterà d’accordo tutta la famiglia, da gustare per una cena in famiglia o per un pranzo veloce. La carne di pollo riccamente insaporita con l’aglio, il vino bianco, il sale e l’olio viene cotta al vapore tramite il Varoma: questo passaggio garantirà che rimanga morbida e che mantenga tutte le sue proprietà.

Come contorno abbiamo scelto le patate accompagnate da delle succose olive nere, ma in alternativa potrai utilizzare qualsiasi altra tipologia di verdura o di ortaggio presente nella tua cucina, come le carote, le zucchine e così via. Servite insieme al pollo le verdure diventeranno più appetibili anche per i più piccoli, spesso restii a mangiare questo tipo di cibi.

Il nostro consiglio è quello di mangiare gli straccetti di pollo quando sono ancora caldi o tiepidi: gustali appena fatti e, se dovessero avanzare, riponili dentro un contenitore ermetico che riporrai nel frigorifero: così facendo si manterranno, ma non per più di due giorni. Che aspetti ad approfittare di un secondo piatto light e salutare come questo?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere in una ciotola il pollo a striscioline non troppo sottili, l'aglio a pezzetti, il sale, l'olio e poco vino bianco, mescolare e mettere da parte.
  2. Mettere nella campana (recipiente) del Varoma le carote a bastoncino e spolverarle con del sale.
  3. Mettere le patate a spicchi sul vassoio del Varoma e spolverarle con il sale e il pepe.
  4. Mettere nel boccale l'acqua e posizionare il Varoma: 20 min. temp. Varoma vel. 2.
  5. Rimuovere il Varoma e vuotare il boccale dall'acqua rimasta.
  6. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale (asciutto) il pollo della ciotola e posizionare di nuovo il Varoma: 5 min. temp. Varoma vel. Soft antiorario.
  7. Controllare la cottura del pollo e proseguire ancora qualche minuto se necessario.
  8. Impiattare il pollo, condirlo con un filo d'olio e accompagnarlo con le verdure del Varoma, qualche oliva, una spolverata di origano e servire.
Nota
  1. Dopo la cottura a Varoma è possibile saltare il pollo in padella qualche minuto fino a doratura.
Chiara Distabile autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Chiara Distabile