Straccetti di vitello con contorno

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Straccetti di vitello con contorno
bassa
40 min
2 persone

Ingredienti

  • 350 g (fettine) carne di vitello
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. pepe nero
  • q.b. sale fino
  • 3 patate
  • 2 carote
  • 1 kg acqua

Gli straccetti di vitello con un contorno di patate e carote sono perfetti per una cena invernale veloce, sana e genuina. Per prepararli abbiamo usato il Bimby e, in particolare, il Varoma, che ci ha permesso di cuocere tramite il vapore tutti gli ingredienti. Questa metodologia garantisce un ottimo risultato, perché i nostri piatti saranno leggeri e saporiti al tempo stesso.

Il nostro suggerimento è di approfittare di questa ricetta se a tavola ci sono dei bambini, perché la carne risulterà tenera e gustosa, ma più in generale gli straccetti sono ottimi in tutte quelle occasioni in cui cerchi un secondo completo di contorno facile da preparare e appetitoso. Se ami i sapori rustici potrai personalizzare la ricetta usando la carne di maiale.

In caso non avessi il vitello, otterrai un buon risultato anche usando la carne, ugualmente tenera e succosa, del manzo. L’idea in più? Realizza la ricetta con un po’ d’anticipo e scaldala giusto poco prima di servirla in tavola. Per quanto concerne la sua conservazione, sappi che gli straccetti si manterranno per circa due giorni, se tenuti in frigorifero opportunamente chiusi in un recipiente dotato di una chiusura ermetica che ne preserverà la freschezza. Lasciati conquistare da un accostamento che fa della semplicità la sua forza!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere in una ciotola la carne a striscioline, dell'olio, l'aglio a pezzetti, del pepe e del sale, mescolare e mettere da parte.
  2. Disporre nel recipiente (campana) del Varoma le patate (sbucciate) a spicchi e cospargere con del sale e del pepe.
  3. Posizionare sul vassoio del Varoma la carote (sbucciate) a bastoncini e spolverare con del sale.
  4. Mettere nel boccale l'acqua e posizionare il Varoma: 20 min. temp. Varoma vel. 2.
  5. Buttare l'acqua rimasta e mettere nel boccale la carne messa da parte e poco olio e posizionare il Varoma: 15 min. 120° vel. Soft antiorario.
  6. Controllare la cottura della carne, se necessario prolungare la cottura di qualche minuto.
  7. Impiattare la carne con le patate e le carote e servire guarniti con un filo d'olio.
Chiara Distabile autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Chiara Distabile