voto stella 5

Tacos di carote farciti

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Tacos di carote farciti
Difficoltà
bassa
Tempo totale
25 minuti
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Quantità
3 Tacos di carote farciti

Ingredienti

  • 1 mozzarella
  • 3 carote
  • un pizzico sale fino
  • 1 uova
  • q.b. prosciutto cotto
  • q.b. pomodori
  • q.b. insalata

I tacos di carote farciti Bimby sono una variante colorata e leggera di uno dei cibi più famosi della cucina messicana. Il nostro consiglio è di gustarli come secondo o piatto unico e di mangiarli quando sono ben caldi, ma scopriamo qualcosa in più su questa ricetta tex-mex rivisitata in una maniera decisamente light. I tacos classici sono fatti con delle tortille di mais (una specie di piadine) fritte e farcite con la carne sfilacciata di manzo, verdure a piacere e alcune salse. Ne esistono moltissime versioni e sono da considerarsi uno dei più ghiotti street food di sempre.

I tacos Bimby che abbiamo deciso di cucinare oggi, invece, sono fatti con le carote e cotti in forno. Come i tacos tradizionali, sono piegati in due fino a formare una mezzaluna e ospitano un ripieno molto ghiotto. Nel caso specifico, la farcia è composta dai pomodori, l’insalata e il prosciutto cotto, ma nulla ti impedirà di personalizzare a piacere la ricetta usando di volta in volta gli ingredienti che preferisci.

La nostra ricetta dei tacos Bimby è perfetta per una cena tra amici o un sabato sera un po’ speciale ed è talmente sfiziosa che piacerà senza alcun dubbio anche ai più piccoli. Per apprezzare al meglio i tacos fatti in casa gustali sul momento, magari accompagnandoli con un’insalata fresca!

Come fare i Tacos di carote farciti con il Bimby

  1. Mettere nel boccale la mozzarella a pezzi: 5 sec. vel. 5.
  2. Versare in una ciotola e mettere da parte.
  3. Mettere nel boccale (anche sporco) le carote a tocchetti: 20 sec. vel. 8.
  4. Raccogliere sul fondo e aggiungere la mozzarella tritata messa da parte, il sale e l'uovo: 15 sec. vel. 4 antiorario.
  5. Su una teglia rivestita di carta forno, prelevare cucchiate di composto dal boccale, schiacciarlo e realizzare i tacos a forma tonda del diametro di 10 cm.
  6. Infornare in forno preriscaldato ventilato a 180° per 15 minuti.
  7. Sfornare, farcire da tiepidi con affettati, insalata e pomodori, piegare a mezzaluna e servire.
facebook pinterest pinterest
Fabiana Ribatti autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Fabiana Ribatti