Taralli patate e rosmarino

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Taralli patate e rosmarino
media
60 min
Circa 450 g di Taralli patate e rosmarino

Ingredienti

  • 40 g vino bianco
  • 30 g acqua
  • 50 g olio extravergine di oliva
  • 200 farina 00
  • 100 g farina di semola rimacinata
  • 100 g (lesse) patate
  • 5 g sale fino
  • 5 g lievito per torte salate
  • q.b. rosmarino

I taralli con le patate e il rosmarino sono versatili, gustosi e profumatissimi, lo sapevi? Prepararli col Bimby è molto semplice e richiederà meno di un’ora di tempo, ma scopriamo qualche dettaglio in più su questa ricetta regionale propria della Puglia che oggi abbiamo deciso di presentarti in una variante ricca e profumata.

Anzitutto, possono essere portati in tavola in momenti molto diversi tra loro: noi ti suggeriamo di servirli sia come sfizioso antipasto che come aperitivo, ma più in generale sono ottimi per arricchire primi e secondi piatti. Spezzettati dentro una vellutata trasformeranno quest’ultima in un ricco e corroborante piatto unico e rappresentano anche un’alternativa particolarmente ghiotta al cestino del pane. Provali come snack, si riveleranno perfetti da sgranocchiare in tutte quelle occasioni in cui abbiamo voglia di concederci uno spuntino leggero, sano e genuino.

Sfruttali come regalo home-made un po’ diverso dal solito e divertiti a prepararli sostituendo il rosmarino con il pomodoro, il peperoncino o con qualche erba aromatica a piacere. Difficile farli durare per più di una serata perché, sfiziosi come sono, andranno letteralmente a ruba, ma qualora dovessi conservarli per più tempo sappi che manterranno intatta la loro fragranza per almeno tre giorni, se tenuti dentro una scatola di latta o in un sacchetto di plastica. Non rinunciare al piacere di gustare uno snack croccante sano e genuino come questo e non farlo mai mancare sulla tua tavola durante buffet o feste di compleanno.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il vino, l'acqua e l'olio: 10 sec. vel. 4.
  2. Aggiungere le farine, le patate, il sale, il lievito e il rosmarino: 10 sec. vel. 4.
  3. Poi: 2 min. vel. Spiga.
  4. Controllare di aver ottenuto un impasto morbido e omogeneo, altrimenti aggiungere un cucchiaio di acqua o poca farina per ottenere la giusta consistenza e impastare di nuovo.
  5. Avvolgere l'impasto in pellicola e lasciare riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
  6. Prelevare dei piccoli pezzetti di impasto e dar loro la classica forma del tarallo.
  7. Posizionare i taralli su una teglia rivestita di carta forno.
  8. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti (fino a doratura).
  9. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby