Taralli pugliesi ai multicereali

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Taralli pugliesi ai multicereali
media
25 min
500 g di Taralli pugliesi ai multicereali

Ingredienti

  • 80 g lievito madre
  • 120 g vino bianco
  • 80 g olio extravergine di oliva
  • 200 g farina 00
  • 100 g farina ai cereali
  • 8 g sale fino
  • 15 g semi di finocchio
  • un pizzico bicarbonato

I deliziosi taralli pugliesi ai multicereali sono una specialità regionale facilissima da portare in tavola con l’aiuto del tuo Bimby. Il loro sapore particolare è dovuto alla presenza dell’olio extravergine di oliva, il vino bianco e i semi di finocchio, mentre per garantirti un maggior apporto di fibre abbiamo usato sia la farina di tipo 00 che quella ai cereali, decisamente più ricca di sostanze importanti per il nostro benessere.

I taralli sono un finger food estremamente versatile che può essere usato in mille modi diversi. Sono deliziosi da sbocconcellare durante la pausa di metà mattinata o per creare degli sfiziosi stuzzichini da servire come antipasto o aperitivo, ma rappresentano anche una ghiotta alternativa al pane. Se non hai mai provato a usarli per trasformare una vellutata di verdure in un ricco piatto unico ti consigliamo di farlo subito, ma se preferisci puoi accompagnarli anche solo con un po’ di formaggio e qualche affettato.

Come sempre accade con le ricette regionali, anche i taralli sono soggetti a numerose rivisitazioni e versioni, tutte ugualmente deliziose: in alcune di queste, per ottenere la loro croccantezza tipica viene fatta una doppia cottura e i biscotti sono prima bolliti e successivamente messi in forno. Noi ti suggeriamo di sfruttarli anche come delizioso regalo home-made da fare ad amici, colleghi e parenti e di realizzarne una generosa scorta anche per te, perché si conserveranno molto a lungo.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il lievito, il vino, l'olio e metà delle farine: 2 min. vel. Spiga.
  2. Aggiungere il sale, le farine rimaste, i semi di finocchio e il bicarbonato: 3 min. vel. Spiga.
  3. Con l'impasto ottenuto formare i taralli della dimensione desiderata.
  4. Disporre i taralli su una teglia ricoperta di carta forno.
  5. Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 25 minuti circa, fino a doratura.
Michela Balducci autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Michela Balducci