Tartufini pandoro e Nutella

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Tartufini pandoro e Nutella
bassa
+60 min
Circa 40 Tartufini pandoro e Nutella

Ingredienti

  • 350 g pandoro
  • 300 g nutella
  • q.b. cacao amaro in polvere

I tartufini pandoro e Nutella sono dei dolcetti sfiziosi perfetti per riciclare con gusto i dolci natalizi. Grazie al Bimby realizzarne la ricetta è stato estremamente semplice, ma scopriamo qualcosa in più su queste piccole bontà che potrai personalizzare a piacere. Partiamo dalla scelta del pandoro, che non è l’unica possibile, dato che nulla ti vieterà preparare degli ottimi tartufini anche usando il panettone avanzato dopo la Befana. Così come puoi farli usando tantissimi ingredienti, allo stesso modo è possibile ricoprirli in molti modi differenti, per esempio usando la granella di nocciole, il cocco rapè o il cioccolato in scaglie.

Il momento migliore per concederti queste sfiziose palline alla Nutella? Ma naturalmente a fine pasto, insieme al caffè o come dessert, sebbene siano perfette anche per accompagnare il tè delle cinque del pomeriggio e come snack da gustare a metà mattinata.

Non c’è alcun bisogno di usare il forno per creare i tartufini, ma una volta che li avrai realizzati dovrai tenerli in frigorifero per almeno un’ora prima di poterli servire in tavola. Conservali dentro un contenitore dotato di una chiusura ermetica che riporrai nel frigorifero e usali anche come invitante regalo home-made da donare in caso di un invito a cena.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il pandoro a pezzi e la Nutella: 20 sec. vel. 4.
  2. Con il composto realizzare delle palline grandi come una noce, disporle su un piatto e trasferire in frigorifero per un'ora.
  3. Rotolare i tartufini nel cacao, posizionarli su un piatto da portata e servire.
Marzia Tomasella autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Marzia Tomasella