Tegole al pistacchio

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Tegole al pistacchio
bassa
+60 min
Circa 500 g di Tegole al pistacchio

Ingredienti

  • 220 g farina 00
  • 100 g (freddo) burro
  • 70 g farina di pistacchi
  • 1 intero + 1 tuorlo uova
  • 100 g zucchero semolato
  • 1 cucchiaino raso lievito per dolci
  • un pizzico sale fino
  • 1 fialetta aroma di vaniglia
  • q.b. granella di pistacchi

Si chiamano tegole al pistacchio e sono dei biscotti croccanti e profumati che cambieranno il tuo modo di fare colazione e merenda, ne siamo sicuri. Col Bimby sfornarle è questione di pochi minuti, ma cosa occorre avere in cucina per realizzare questa ricettina bella da vedere e buona da mangiare? L’Italia vanta delle vere e proprie eccellenze per quanto concerne la produzione di pistacchi: celebri sono quelli di Bronte, in Sicilia, una qualità che ha meritato il marchio DOP. Noi li abbiamo usati per realizzare dei frollini aromatizzati con la vaniglia, perfetti anche come snack spezza fame particolarmente appetitoso, ma che daranno il meglio di loro se serviti per accompagnare una tazza di tè o di caffè.

Realizzare le tegole è semplicissimo, ma poiché una volta che avremo ottenuto una frolla ben amalgamata dovremo farla riposare per circa un’ora in frigorifero, non si tratta di una preparazione veloce e immediata. Il gusto e il profumo che, però, sprigioneranno una volta che le avremo sfornate e fatte freddare ti ripagheranno abbondantemente dell’attesa.

Ai più piccoli piaceranno moltissimo anche per via del loro invitante aspetto e per il colore vivo. Resistere a una simile tentazione è praticamente impossibile, quindi non aspettare altro tempo e cimentati subito nella preparazione delle nostri invitanti tegoline al pistacchio!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la farina, il burro a tocchetti e tutti gli altri ingredienti tranne la granella di pistacchi: 30 sec. vel. 4.
  2. Controllare di avere ottenuto una frolla omogenea, altrimenti ripetere il punto precedente.
  3. Avvolgere la frolla nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per un'ora.
  4. Su una spianatoia leggermente infarinata stendere la frolla con il mattarello ad uno spessore di 3 mm circa.
  5. Tagliare la frolla stesa in tanti rettangoli della dimensione che si preferisce e disporli su una teglia rivestita di carta forno.
  6. Cospargere i biscotti con la granella di pistacchio e premere leggermente con le mani per farla aderire bene alla frolla.
  7. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 10 minuti circa (controllare la colorazione).
  8. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
Nota
  1. Per ottenere la farina di pistacchi è possibile frullare pari quantità di pistacchi sgusciati, tostati e non salati a vel. 10 prima di cominciare la ricetta.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby