Teneroni senza uova

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Teneroni senza uova
bassa
50 min
4 Teneroni senza uova

Ingredienti

  • 250 g prosciutto cotto
  • 50 g (tipo Galbanino) formaggio
  • 2 cucchiai panna da cucina
  • 2 cucchiai fecola di patate

Ma quanto sono buoni e leggeri i teneroni senza le uova fatti in casa? Tanto, e noi lo diciamo dopo averli preparati usando il Bimby. Si tratta di una ricetta sfiziosa e versatile che piacerà soprattutto ai più piccoli, ma che conquisterà facilmente anche il palato degli adulti.

Il principio alla base è semplice e ghiottissimo: prendiamo il prosciutto cotto, frulliamolo grazie al nostro elettrodomestico preferito e aggiungiamo il formaggio Galbanino, la panna da cucina e la fecola di patate. Per dare al composto la tipica forma di un hamburger classico possiamo utilizzare uno stampo apposito o le mani. Dopo aver cotto i teneroni per qualche minuto in padella o nel forno, non ci resterà che servirli insieme a un contorno di verdure a piacere, delle deliziose patate fritte home-made o a un’insalata fresca.

L’assenza delle uova renderà i burger di prosciutto decisamente più leggeri e verrà incontro alle esigenze chi non può mangiare questo ingrediente perché allergico o intollerante. Il modo migliore per gustarli è quando sono ancora caldi, per un pranzo o una cena in compagnia di tutta la famiglia, ma sono ottimi anche tiepidi o a temperatura ambiente. Inutile aggiungere che realizzare questi burger ci darà un’enorme soddisfazione. L’idea in più? Che ne dici di un buon panino farcito?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 30 sec. da vel. 1 a vel. 7.
  2. Con il composto formare 4 teneroni con lo stampo per hamburger.
  3. Posizionarli su una teglia rivestita di carta forno e trasferirli in frigorifero per 30 minuti.
  4. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per circa 15 minuti.
  5. Sfornare e servire ben caldi.
Nota
  1. E' possibile cuocere i teneroni senza uova in padella antiaderente con un filo d'olio da entrambi i lati per qualche minuto.
Marianna D'Auria autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Marianna D'Auria