Tigelle integrali
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 350 g acqua
- mezzo cubetto lievito di birra
- 20 g strutto
- 200 g farina 0
- 400 g farina integrale
- 10 g sale fino
- 1 cucchiaino zucchero semolato
Le tigelle integrali sono un piatto rustico regionale proprio della zona dell’Appennino. Farle col Bimby richiede pochissimo tempo, ma se desideri prepararli considera che dovrai far lievitare l’impasto. Per cuocerle puoi usare una semplice padella antiaderente o lo stampo appositamente creato a tale scopo che si chiama, appunto, tigelleria: quest’ultimo non è semplicissimo da utilizzare, ma è proprio lui a dare il nome alla ricetta. Le tigelle sono note anche con altri nomi, come “crescentine”, termine usato nella zona di Bologna e che indica appunto il loro aumentare di volume in fase di preparazione.
Queste deliziose focaccine vengono arricchite con un ripieno che può essere dolce o salato, a seconda dei gusti. Provale a colazione o a merenda spalmando sulla loro superficie la Nutella, il miele o una confettura a scelta, oppure farciscile con cibi salati come creme, pesto, salumi o formaggi. Con l’arrivo della primavera, le tigelle sono perfette per un pranzo al sacco all’aria aperta o per uno spuntino leggero in ufficio. Una volta preparate, ricorda che si conservano per circa tre giorni.
Le tigelle integrali rappresentano un’alternativa validissima e soprattutto ghiotta al pane, che ti consigliamo di assaggiare soprattutto in primavera, quando le occasioni per stare all’aria aperta non mancano e magari desideri concederti un panino leggero ma un po’ diverso dal solito.
Come fare le Tigelle integrali con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua e il lievito: 5 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere lo strutto, le farine, il sale e lo zucchero: 3 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Dividere l'impasto in palline da circa 40 g ciascuna.
- Con il matterello stendere le palline su un piano leggermente infarinato allo spessore di 1 cm a forma rotonda.
- Lasciare riposare per 30 minuti.
- Cuocere i dischetti di pasta nell'apposita piastra (tigelliera) oppure in una padella antiaderente, ben calda senza olio nè burro, su entrambi i lati.
- Servire tiepide o fredde, farcite o al naturale.
- Se si procede con la cottura in padella è preferibile stendere l'impasto leggermente più sottile, in modo da cuocere meglio l'interno.