Torrone mandorlato alla cannella
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 2 albumi uova
- 400 g miele millefiori
- 5 g cannella
- 400 g (sgusciate) mandorle
- 8 fogli ostie
La ricetta del torrone mandorlato alla cannella ti consentirà di portare in tavola un dolce squisito e fatto con le tue mani grazie al Bimby. Prima di parlare un po’ più nel dettaglio di questa leccornia occorre dire che il torrone e il mandorlato sono due prodotti diversi. Spesso sono confusi tra loro anche per merito della ricchissima tradizione regionale italiana che propone numerosissime versioni delle due ricette.
In entrambi i casi si tratterebbe di dolci di provenienza araba, rivisitati poi in Italia durante il tardo medioevo e la prima età moderna. In linea di principio, il torrone classico è a base di nocciole e deve riposare per almeno otto ore prima di raggiungere la giusta consistenza, mentre il mandorlato risulta più morbido e, come suggerisce anche il nome, è fatto con le mandorle.
La nostra versione rappresenta un tripudio di gusto esaltato dalla presenza e dal profumo della cannella, che si sposerà benissimo col miele e con le mandorle: abbi cura di sceglierle tutte più o meno della stessa dimensione. Per ottenere un risultato eccellente, fai attenzione a usare sempre ingredienti di primissima qualità, in modo tale da dare a ogni tocchetto il gusto giusto. Che Natale sarebbe senza questo squisito mandorlato? Perfetto a colazione, a merenda e dopo i pasti delizierà il tuo palato in ogni momento.
Come fare il Torrone mandorlato alla cannella con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale gli albumi: 20 sec. vel. 2.
- Aggiungere il miele e la cannella: 60 min. 100° vel .2 senza misurino.
- Rimuovere la farfalla e aggiungere le mandorle: 30 sec. vel. 2.
- In un contenitore basso e lungo (tipo quello da plumcake), mettete dei fogli di ostia sopra della carta forno, attaccati gli uni agli altri, e versate sopra il composto. Con l'aiuto della spatola modellarlo di forma rettangolare.
- Ricoprire con i restanti fogli di ostia e lasciare raffreddare completamente.