Torta ai mandarini frullati
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Ingredienti
- 240 g (BIO) interi mandarini
- 3 uova
- 100 g olio di semi di mais
- 125 g yogurt bianco
- 170 g zucchero semolato
- 300 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- un pizzico sale fino
- q.b. zucchero a velo
La torta ai mandarini frullati è una vera delizia da portare in tavola per una colazione o una merenda all’insegna della bontà e della leggerezza. Il Bimby è un prezioso alleato che ci permetterà di sfornarla in pochi minuti, ma scopriamo qual è il suo segreto e quando è meglio gustarla: anzitutto, è ottima nelle vesti di profumato dessert casalingo. Le sue fette soffici, umide e morbide, accompagnate da un riccio di panna montata o da una pallina di gelato alla crema, conquisteranno il palato di tutta la famiglia.
Come se non bastasse, è una torta leggerissima, perché priva del burro e del latte, che abbiamo sostituito con lo yogurt bianco. Ecco come mai è ideale anche per chi non mangia questi ingredienti, perché intollerante o per il desiderio di rimanere in forma senza dover rinunciare all’innegabile piacere di mangiare un dolce casalingo.
I mandarini fanno la loro comparsa sui banchi del mercato a partire dall’autunno, tenendoci compagnia per tutto l’inverno: ricchi di vitamina C come tutti gli agrumi, si prestano molto bene a diventare i protagonisti di tante ricette deliziose. Una volta pronta, attendi che si freddi completamente, aggiungi un pizzico di zucchero a velo e gustane una fetta. Per conservala, tienila sotto l’apposita campana per dolci, dove manterrà inalterata la sua consistenza morbidissima per circa tre giorni.
Come cucinare la ricetta
- Mettere nel boccale i mandarini (con buccia) lavati, tagliati in 4 parti e senza semi: 15 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le uova, l'olio e lo yogurt: 15 sec. vel. 4.
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti tranne il sale: 2 min. vel. 4.
- Aggiungere il sale: 15 sec. vel. 4.
- Versare l'impasto nello stampo (imburrato e infarinato).
- Infornare in forno preriscaldato statico a 175° per circa 45 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire spolverata di zucchero a velo.