Torta albumi e cocco

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Torta albumi e cocco
bassa
50 min
Stampo da 22 cm

Ingredienti

  • 130 g zucchero semolato
  • 180 g albumi
  • 180 g olio di semi di girasole
  • 150 g farina 00
  • 100 g farina di cocco
  • 1 bustina lievito per dolci
  • q.b. gocce di cioccolata
  • q.b. zucchero a velo

La torta albumi e cocco che abbiamo preparato oggi si distingue per la sua consistenza soffice e per il profumo invitante: grazie al Bimby per sfornarla abbiamo impiegato meno di un’ora di tempo, ma vediamo insieme cosa occorre per realizzare questa delizia perfetta sia al mattino che come spuntino pomeridiano e, perché no, anche nel ruolo di dessert da servire al termine di una cenetta in famiglia.

Si tratta di una ricetta furba da sfruttare ogni volta che abbiamo a disposizione gli albumi delle uova avanzati da altre preparazioni e non sappiamo come utilizzarli; la farina di cocco, unita a quella di tipo 00 e alle gocce di cioccolata, darà vita a un impasto pronto per essere infornato e guarnito con una generosa dose di zucchero a velo. L’assenza del burro, invece, renderà la nostra torta leggera la scelta ideale per chi desidera concedersi ogni giorno una ricca colazione con un dolce sano e genuino, ma non per questo vuole rinunciare alla linea.

Conservala sotto l’apposita campana in vetro, dove si manterrà soffice per circa tre giorni e ricordati che riciclare alcuni ingredienti non è solamente un modo intelligente per risparmiare in cucina, ma ti consentirà di gustare tante bontà a cui, magari, non avevi ancora pensato. E poi, come se non bastasse, piaceranno a tutta la famiglia!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero, gli albumi e l'olio: 20 sec. vel. 3.
  2. Aggiungere le farine e il lievito: 30 sec. vel. 4.
  3. Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato), livellare la superficie e cospargere con le gocce di cioccolato.
  4. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 35 - 40 minuti.
  5. Sfornare, lasciare raffreddare e spolverare di zucchero a velo prima di servire.
Sole Liga autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Sole Liga