voto stella 5

Torta Bertolina

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Torta Bertolina
Difficoltà
bassa
Tempo totale
55 minuti
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
45 minuti
Quantità
Stampo da 28 cm

Ingredienti

  • 3 uova
  • 150 g zucchero semolato
  • 150 g burro
  • 400 g farina 00
  • mezzo bicchiere (tiepido) latte
  • 1 bustina lievito per dolci
  • un pizzico sale fino
  • 500 g (fragola) uva

La torta Bertolina Bimby è una squisita ricetta della Lombardia e, in particolare, della provincia di Cremona. L’ingrediente principale è l’uva fragola, una varietà che viene raccolta tra settembre e ottobre, diffusa in Italia a partire dai primi decenni dell’Ottocento, periodo in cui va collocata anche la nascita di questa torta ottima a colazione, insieme a un bicchiere di latte tiepido o caldo, oppure come dessert, servita con del vino dolce come un moscato.

Fare la torta Bertolina con il Bimby è semplicissimo: per prima cosa metteremo nel boccale le uova e lo zucchero, poi aggiungeremo tutti gli altri ingredienti, come la farina, il latte e il lievito. I chicchi di uva fragola li disporremo nell’impasto solamente dopo che quest’ultimo sarà pronto e versato parzialmente nella tortiera. Il motivo è presto detto: gli acini dell’uva fragola sono delicati e si spappolerebbero, se non venissero disposti nel composto a mano. Fatto ciò, non ci resterà altro che infornare la nostra squisita torta Bertolina Bimby e attendere che si cuocia.

Tra i dolci con l’uva che possiamo preparare nel periodo di settembre e ottobre, la torta Bertolina Bimby è senz’altro tra i più golosi e facili da realizzare. Le torte fatte con l’uva sono deliziose e perfettamente bilanciate nel sapore, motivo per cui con i primi freddi meritano senz’altro di essere cucinate il più possibile!

Come fare la Torta Bertolina con il Bimby

  1. Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 20 sec. vel. 3.
  2. Aggiungere il burro a tocchetti, la farina, il latte, il lievito e il sale: 1 min. vel. 4.
  3. Versare una parte di composto nello stampo (imburrato e infarinato), distribuirci sopra una parte di uva, coprire con dell'altro composto e poi ancora dell'uva, continuare a strati alterni fino ad esaurire gli ingredienti.
  4. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 45 minuti.
  5. Sfornare, lasciare raffreddare completamente e servire.
facebook pinterest pinterest
Chiara Capellini autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Chiara Capellini