Torta croccantina

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Torta croccantina
bassa
35 min
Stampo da 24 cm

Ingredienti

  • 500 g nocciole tostate
  • 500 g farina 00
  • 500 g zucchero semolato
  • 400 g (fuso e freddo) burro
  • 1 uova
  • 5 bicchierini di Sassolino liquore

Basta una fetta di torta croccantina fatta in casa con le nostre mani per trasformare la colazione e la merenda in un momento goloso: prepararla col Bimby è questione di pochi minuti, ma scopriamo qualcosa in più su questa ricetta un po’ rustica, sana e genuina, capace di conquistare anche il palato più esigente grazie alla sua semplicità.

Il suo nome è dovuto alla presenza delle nocciole tostate nell’impasto: usate insieme al burro, alla farina di tipo 00, alle uova e a un goccio di liquore daranno vita a un dolce ideale da gustare insieme a una tazza di tè caldo o a una di caffellatte.

La velocità con cui è possibile sfornare questa torta alle nocciole ne fa la ricetta perfetta da realizzare se hai poca familiarità con i fornelli o se ti trovi nelle condizioni di dover preparare con uno scarso preavviso un dessert casalingo. La torta croccante si manterrà sotto l’apposita campana in vetro per circa quattro giorni e può essere personalizzata a piacere in tanti modi diversi: se desideri usarla per concludere una cena in famiglia o con gli amici, per esempio, ti suggeriamo di farcirla con una crema home-made, arricchirla con il cioccolato in scaglie oppure glassare la sua superficie. Cosa aspetti a concederti una fetta di dolce in cui soffice e croccante si fondono così perfettamente?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le nocciole: 4 sec. vel. 7.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere tutti gli altri ingredienti: 3 min. vel. Spiga.
  3. Versare il composto nello stampo (rivestito di carta forno) e livellare la superficie.
  4. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti.
  5. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
facebook pinterest
Viviana Bertucci autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Viviana Bertucci