Torta di mele light senza glutine

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Torta di mele light senza glutine
bassa
60 min
Stampo da 24 cm

Ingredienti

  • 4 mele
  • 1 (scorza e succo) limone
  • 120 g zucchero semolato
  • 2 uova
  • 160 g farina di riso
  • 180 g latte parzialmente scremato
  • 1 bustina lievito per dolci
  • un pizzico cannella

La torta di mele light senza glutine è un comfort food immancabile nelle prime giornate autunnali e invernali. Col Bimby preparare l’impasto che poi andremo ad arricchire con le mele tagliate a fette e cuocere in forno è semplicissimo, ma scopriamo insieme perché questa versione leggera è particolarmente adatta a chi è celiaco o a quanti desiderano concedersi ogni mattina, senza troppi sensi di colpa, una fetta di torta sana, genuina e fatta in casa.

Abbiamo usato la farina di riso, priva di glutine, il latte parzialmente scremato, le uova, il limone e il lievito, ma non il burro: grazie a questa scelta il dolce alle mele è risultato soffice e arioso, perfetto anche per chi non vuole rinunciare alla leggerezza nemmeno nei periodi più freddi dell’anno, quando ci lasciano andare più facilmente a preparazioni molto ricche.

Usa un pizzico di cannella per rendere più aromatica la nostra torta di mele e non dimenticare di servirla insieme al tè delle cinque o come invitante dessert casalingo, accompagnando ogni porzione con un riccio di panna montata. L’unica accortezza da tenere presente è che se a tavola c’è un celiaco dovrai fare attenzione a non contaminare il dolce con utensili o cibi che abbiano toccato o contengano il glutine. Per quanto concerne, invece, la sua conservazione, sappi che si manterrà per circa tre giorni sotto l’apposita campana in vetro.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere in una ciotola le mele sbucciate a fettine con il succo di limone, mescolare e lasciare riposare per 10 minuti.
  2. Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza di limone: 10 sec. vel. 7.
  3. Raccogliere sul fondo e aggiungere le uova, la farina, il latte, il lievito e la cannella: 1 min. vel. 5.
  4. Versare il composto nello stampo (rivestito di carta forno bagnata e strizzata) e livellare la superficie.
  5. Disporre le fettine di mele marinate sulla superficie della torta.
  6. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti.
  7. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
Valentina Cestelli autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Valentina Cestelli