Torta di rose salata con prosciutto cotto ed edamer
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Ingredienti
- 150 g latte
- 1 cubetto lievito di birra
- 350 g farina 00
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
- 3 tuorli uova
- 20 g olio extravergine di oliva
- 300 g prosciutto cotto
- 250 g (Edamer) formaggio
La torta di rose salata con il prosciutto cotto e il formaggio Edamer è una vera prelibatezza perfetta per la primavera. Grazie al Bimby prepararla sarà facilissimo, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questo bellissimo piatto rustico capace di conquistare anche i palati più esigenti. Si tratta di una variante salata di un dessert molto sfizioso e può essere portata in tavola sia in caso tu abbia organizzato un aperitivo o un buffet che come antipasto o secondo.
L’impasto morbido della torta viene farcito di base con il formaggio e il prosciutto cotto, ma se nel tuo frigorifero dovessi avere delle verdure e delle olive potrai aggiungerle a piacere; lo stesso discorso varrà per qualsiasi altro ingrediente, perché le torte salate come questa ti permetteranno di evitare gli sprechi e di creare tante combinazioni e varianti nuove anche in base a ciò che c’è nella tua cucina.
Lo stesso discorso vale in caso tu non abbia a disposizione tutti gli alimenti necessari: il prosciutto cotto potrà essere sostituito con la pancetta e così il formaggio. Anche se a guardarla sembra molto complessa, in realtà realizzare le varie rose che la compongono è davvero semplicissimo. Una volta pronta, la torta si conserverà per un paio di giorni circa in frigorifero, opportunamente coperta dalla pellicola trasparente per alimenti.
Come fare: Torta di rose salata con prosciutto cotto ed edamer con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte, il lievito, la farina, il sale, il pepe, i tuorli e l'olio: 3 min. vel. Spiga.
- Stendere l'impasto in forma rettangolare con un mattarello e distribuirvi sopra il prosciutto e il formaggio.
- Arrotolare a formare un cilindro e tagliarlo a rondelle non troppo sottili.
- Disporre le rondelle farcite nello stampo, rivestito di carta forno con il taglio rivolto verso l'alto a formare un cerchio (si può anche utilizzare il bordo senza fondo di uno stampo a cerniera per torte).
- Lasciare lievitare in forno spento con luce accesa per un'ora.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti.
- Sfornare, lasciar intiepidire leggermente e servire.