Torta magica alla ricotta

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Torta magica alla ricotta
media
55 min
Stampo da 24 cm

Ingredienti

  • 175 g zucchero semolato
  • 1 (scorza) arancia
  • 500 g ricotta
  • 250 g mascarpone
  • 4 uova
  • 85 g gocce di cioccolata

Hai mai sentito parlare della torta magica alla ricotta? Si tratta di una delizia che con l’aiuto del Bimby sforneremo in poco meno di un’ora: si distingue dalle altre preparazioni perché servono pochissimi ingredienti per realizzarla, ma scopriamo qualcosa in più su un dolce così goloso perfetto sia a colazione che a merenda e, perché no, anche come dessert, soprattutto se lo servirai accompagnando ogni porzione con una coulis di frutta.

Per la torta magica non serve utilizzare la farina, ma unicamente le uova, lo zucchero semolato, il mascarpone, la ricotta e le gocce di cioccolata. A darle un tocco aromatico in più ci pensa la scorza di un’arancia ed è proprio alle sue particolarità che dobbiamo la sua consistenza densa e piuttosto umida, che rende necessario mangiarla col cucchiaino. Il nostro suggerimento è di approfittare della torta alla ricotta quando hai poco tempo a tua disposizione per dedicarti ai fornelli, ma desideri ugualmente coccolare la tua famiglia o gli eventuali ospiti con un dolce squisito, golosissimo e decisamente diverso dal solito.

Una volta pronta, lascia freddare la torta magica e aggiungi un tocco di zucchero a velo. Buona com’è è difficile che avanzi qualche porzione, ma in caso sappi che si conserverà per circa cinque giorni in frigorifero, coperta dalla pellicola trasparente per alimenti. Cosa aspetti a lasciarti avvolgere dalla sua cremosità?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza d'arancia: 15 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere tutti gli altri ingredienti tranne le gocce di cioccolato: 1 min. vel. 4.
  3. Aggiungere le gocce di cioccolato: 30 sec. vel. 2 antiorario.
  4. Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato) e livellare la superficie.
  5. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 50 minuti.
  6. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
Vanessa Mammone autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Vanessa Mammone