Tortino di Pavesini con crema al caffè

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Tortino di Pavesini con crema al caffè
media
+60 min
10 Tortino di Pavesini con panna al caffè

Ingredienti

  • 8 pacchetti pavesini
  • 200 g (zuccherata) panna liquida per dolci
  • 100 g (moka zuccherato) caffè
  • q.b. (moka zuccherato) caffè
  • q.b. latte
  • q.b. cacao amaro in polvere

Il tortino di Pavesini con la crema al caffè è un dessert facile da fare e molto sfizioso che non necessita di alcun tipo di cottura. Noi lo abbiamo preparato col Bimby e dobbiamo ammettere che ci ha letteralmente conquistati, ma scopriamo qualcosa in più su una ricetta utile anche per trasformare la pausa pomeridiana in un momento indimenticabile. Gli ingredienti indispensabili per realizzare questa sfiziosa ricetta sono i Pavesini al cacao, la panna liquida per dolci, il latte, il caffè già zuccherato e un pizzico di cacao amaro in polvere.

Se l’idea di gustare un dolce al cucchiaio fatto col caffè ti preoccupa perché temi di trascorrere la notte senza chiudere occhio, nessun problema: basterà utilizzare una versione decaffeinata e tale rischio sarà scongiurato. L’unica accortezza da tenere presente quando deciderai di realizzare questo golosissimo tortino è che va preparato con qualche ora d’anticipo, perché, una volta assemblato, andrà tenuto per un po’ di tempo in congelatore per renderlo denso e compatto al punto giusto. Allo stesso modo, va servito in tavola quand’è ancora freddo.

Sarà proprio poco prima di disporlo su un piattino o in un bicchiere che potrai decorare la sua superficie con una generosa dose di cacao amaro in polvere o con le scaglie di cioccolato fondente. Come resistere a una simile bontà?

Come cucinare la ricetta

  1. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale il caffè e la panna (tutti e due ben freddi di frigorifero): 4 min. vel. 4.
  2. In un piatto fondo versare il caffè e qualche cucchiaio di latte.
  3. Bagnare i Pavesini nel caffè e sistemarli negli stampini di alluminio (rivestiti con pellicola) rivestendo tutto il bordo e la base.
  4. Riempire con un cucchiaio di panna al caffè.
  5. Aggiungere altri Pavesini bagnati al caffè al centro.
  6. Terminare con panna e altri Pavesini bagnati a chiudere.
  7. Sigillare con la pellicola e trasferire in congelatore per almeno 6 ore.
  8. Tirare fuori dal congelatore 10 minuti prima di servire, a piacere spolverati di cacao amaro.
Alessandra Pistocco autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Alessandra Pistocco