Trofie al pesto, pomodori secchi e burrata

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Trofie al pesto, pomodori secchi e burrata
bassa
25 min
4 persone

Ingredienti

  • 600 g acqua
  • q.b. sale fino
  • 1 patate
  • 300 g trofie
  • 3 cucchiai pesto alla genovese
  • 6 pomodori secchi
  • 150 g burrata
  • q.b. pepe

Le trofie al pesto, pomodori secchi e burrata sono un piatto gustoso pronto in meno di mezz’ora di tempo. Realizzare questa ricetta col Bimby è molto facile, ma qual è il segreto della sua bontà?

Sicuramente potremmo partire con l’analizzare l’ottimo bilanciamento di sapori che si viene a creare tra il pesto alla genovese, la burrata e i pomodori secchi, che fa di questo primo estivo dagli intensi profumi mediterranei una portata irrinunciabile sia in caso di un pranzo in famiglia che per un’occasione di stampo decisamente più formale. Come se non bastasse, il condimento cremoso e avvolgente rappresenterà esso stesso una vera e propria coccola per il palato.

Scegli le trofie al pesto se cerchi una ricetta light che sia, al tempo stesso, appetitosa, ricca di sostanze importanti per il nostro benessere e, per finire, deliziosa. I pomodori secchi sono una specialità tipica delle zone dell’Italia meridionale, una parte della penisola ricca di preparazioni che sfruttano in maniera sapiente ciò che regala loro il territorio. Il nostro consiglio è di gustare le trofie appena fatte e di approfittare di questa ricettina sfiziosa non solo durante la bella stagione, ma anche in altri periodi dell’anno, magari personalizzando la ricetta in base a quello che troverai di volta in volta nel tuo frigorifero.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua, il sale e la patata a cubetti: 8 min. 100° vel. 1.
  2. Aggiungere le trofie, il pesto e i pomodori secchi a pezzetti: 10 min. 30 sec. 105° vel. Soft antiorario.
  3. Impiattare e servire guarnite con la burrata e una spolverata di pepe.
Filomena Crescenzo autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Filomena Crescenzo