Uova all'occhio di bue a vapore

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Uova all'occhio di bue a vapore
media
10 min
6 Uova all'occhio di bue a vapore

Ingredienti

  • 400 g acqua
  • 6 uova
  • 1 cucchiaino olio extravergine di oliva
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe

Le uova all’occhio di bue cotte al vapore sono saporite e velocissime da portare in tavola, ma soprattutto rappresentano un’alternativa leggera a quelle fritte. Merito del Bimby e del Varoma, il prezioso accessorio che ci permette di ottenere dei piatti gustosi senza dover sporcare troppe padelle.

Ti suggeriamo di provare questo metodo alternativo soprattutto quando vai di fretta o hai poco tempo a disposizione: le uova si insaporiranno grazie alla presenza del sale e del pepe e, non appena saranno cotte, potrai servirle in tavola accompagnandole con un contorno di verdure come gli spinaci arricchiti con il parmigiano oppure, durante i mesi più caldi dell’anno, con un’insalata veloce.

Ideali anche per i più piccoli, le uova al vapore possono essere preparate in molte maniere: noi abbiamo scelto di presentarti la variante all’occhio di bue, che potrai cuocere in base alle tue esigenze, ma nulla ti vieta di adattare questa ricetta anche per cucinare le uova sode. Sceglile sempre freschissime e ricordati che la cucina al vapore ha il merito di mantenere intatte le proprietà dei cibi che andremo a cucinare, ma al contempo ci permetterà di non appesantirci troppo soprattutto in vista della primavera, un periodo in cui, generalmente, siamo alla ricerca di cibi più semplici.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua: 5 min. 100° vel. 1.
  2. Ricoprire il vassoio del Varoma con carta forno bagnata e strizzata.
  3. Aprire sul vassoio (rivestito) le uova.
  4. Aggiungere l'olio, il sale e il pepe.
  5. Posizionare il Varoma con il vassoio all'interno: 6 min. temp. Varoma vel. 1.
  6. Impiattare e servire.
Roberta Gattuso autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Roberta Gattuso