voto stella 5

Uova e asparagi con salsa agrodolce

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Uova e asparagi con salsa agrodolce
Difficoltà
bassa
Tempo totale
40 minuti
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Quantità
3 persone

Ingredienti

  • 100 g maionese
  • 20 g senape
  • 20 g zucchero semolato
  • 25 g aceto di mele
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe
  • q.b. (tritato) prezzemolo
  • 6 uova
  • 1 kg bianchi (puliti) asparagi
  • 600 g acqua

Le uova e gli asparagi conditi con la salsa agrodolce sono un secondo veloce e gustoso, perfetto da portare in tavola in primavera. Il Bimby e, in particolare, il Varoma, è indispensabile per ottenere in poco tempo un piatto semplice che potrai guarnire con delle fette di pane tostato.

Si tratta di una variante degli asparagi alla milanese, una ricetta veloce molto amata non solo in Lombardia, ma lungo tutta la penisola. Il segreto del suo successo sta nel perfetto bilanciato di sapori esistente tra le uova e gli asparagi. Si tratta di un ortaggio molto importante per il nostro benessere, che cresce spontaneamente in diverse regioni italiane.

Scegli quelli bianchi, particolarmente ricercati e dal sapore molto delicato e guarnisci il tutto usando una salsa agrodolce alla maionese: sarà quest’ultima a donare una spiccata nota di sapore al tuo secondo. Il nostro consiglio è di preparare la ricetta e consumarla sul momento, soprattutto per quanto concerne le uova. Se desideri avvantaggiarti potrai realizzare con un certo anticipo solamente gli asparagi. Questi ultimi vanno puliti con molta attenzione e privati della parte inferiore del gambo, naturalmente più dura e filamentosa rispetto a quella superiore. Per quanto concerne le uova, invece, potranno essere cotte nella maniera che più ti aggrada, dando vita a numerose varianti che piaceranno a tutta la famiglia.

Come fare le Uova e asparagi con salsa agrodolce con il Bimby

  1. Rimuovere il misurino, poggiare una ciotolina sopra al coperchio e mettere dentro la maionese, la senape, lo zucchero, l'aceto, il sale, il pepe e il prezzemolo, mescolare, coprire con pellicola e trasferire in frigorifero fino al suo utilizzo.
  2. Mettere nel cestello le uova.
  3. Mettere nel Varoma gli asparagi.
  4. Mettere nel boccale l'acqua, posizionare al suo interno il cestello e il Varoma sopra al coperchio: 30 min. temp. Varoma vel. 1.
  5. Sciacquare le uova sotto l'acqua fredda e sgusciarle.
  6. Impiattare le uova tagliate a metà con gli asparagi e la salsa alla maionese messa da parte e servire.
facebook pinterest pinterest
Marzia Tomasella autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Marzia Tomasella