Vellutata di zucca con carote e patate

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Vellutata di zucca con carote e patate
media
45 min
2 persone

Ingredienti

  • 1 scalogno
  • 40 g olio extravergine di oliva
  • 250 g zucca
  • 3 carote
  • 2 patate
  • 1 dado vegetale
  • 600 g acqua
  • un pizzico pepe nero

La vellutata di zucca con le carote e le patate è gustosa, corroborante, facilissima da portare in tavola e, soprattutto, molto versatile. Realizzarla col Bimby è questione di poco più di mezz’ora di tempo ed è ottima sia in veste di antipasto leggero che come primo vegetariano, ma se lo desideri, può trasformarsi con qualche tocco anche in un ricco piatto unico. Come? Arricchendo la crema di zucca con delle fette di pane tostato o dei crostini, oppure rendendola più sapida e corposa con delle strisce di pancetta, di prosciutto, oppure con delle salsicce tagliate a pezzi. Prima di servirla, aggiungi una macinata finale di pepe nero.

La vellutata è un piatto che mette tutti d’accordo e che può essere preparato in ogni momento dell’anno: d’inverno in particolare va mangiata calda perché ti avvolgerà col suo sapore delicato e gustoso, permettendoti di gustare i migliori ortaggi di stagione come le zucche, perfette sia per cucinare torte e crostate che per realizzare primi e secondi eccezionali. La presenza dello scalogno tra gli ingredienti renderà l’insieme ancora più cremoso e invitante!

Per conservarla, basterà riporla in frigorifero, avendo cura di coprirla con la pellicola trasparente per alimenti o di metterla dentro un contenitore ermetico. In questo modo, potrai preservare la sua bontà per circa un paio di giorni.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo scalogno: 5 sec. vel. 5.
  2. Aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
  3. Aggiungere la zucca, le carote e le patate a cubetti, il dado e l'acqua: 40 min. 100° vel. Soft.
  4. Poi: 20 sec. vel. 10.
  5. Impiattare e servire con un pizzico di pepe nero.
facebook pinterest
Giuseppe Ricevuto autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Giuseppe Ricevuto