Verzini con patate in umido

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Verzini con patate in umido
media
30 min
4 persone

Ingredienti

  • mezza cipolla
  • 15 g olio extravergine di oliva
  • 300 g passata di pomodoro
  • 200 g acqua
  • 20 g vino bianco
  • q.b. sale fino
  • 4 (medie) patate
  • 16 (tipo verzini) salsiccia

I verzini con le patate in umido rappresentano uno sfizioso secondo rustico, da portare in tavola in tante occasioni diverse grazie all’aiuto del Bimby. Per preparare questo piatto servono pochi ingredienti economici, ma il risultato ti sorprenderà col suo gusto sapido e perfettamente bilanciato.

Assicurati di avere in cucina la passata di pomodoro, la cipolla, le patate e un goccio di vino bianco e servi la nostra ricetta per una cena corroborante in famiglia o per un pranzo della domenica all’insegna dei migliori sapori che ci regalano le regioni del Nord Italia.

I verzini sono una specialità propria della Lombardia, fatta con la carne di maiale e arricchita con spezie come il pepe. Si presentano come delle mini salsicce e vanno mangiati rigorosamente cotti. C’è chi ama portarli in tavola insieme alla verza e chi, come abbiamo fatto noi oggi, preferisce abbinarli alle patate e servirli in umido. Il risultato, in entrambi casi, è un comfort food eccellente e gustoso, perfetto soprattutto quando le giornate si accorciano e l’aria si arricchisce dei profumi dell’autunno. Il nostro consiglio è di mangiare il secondo appena fatto o, al massimo, tiepido, ma qualora dovesse avanzare, potrai riporlo in un contenitore ermetico o coprirlo con la pellicola trasparente per alimenti e consumarlo nelle ventiquattro ore successive.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la cipolla: 30 sec. vel. 7.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
  3. Aggiungere la passata, l'acqua, il vino, qualche patata a tocchetti e il sale.
  4. Tagliare le patate restanti a fette e metterle nel cestello.
  5. Posizionare il cestello nel boccale e mettere i verzini nella campana del Varoma e posizionarla: 25 min. temp. Varoma vel. 1 antiorario.
  6. Impiattare i verzini e servirli con il condimento del boccale.
Suellen Ginammi autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Suellen Ginammi