Zabaione classico

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Zabaione classico
bassa
15 min
4 persone

Ingredienti

  • 150 g zucchero semolato
  • 150 g tuorli (circa 7) uova
  • 100 g (secco) marsala
  • 50 g (secco) vino bianco

Lo zabaione è un classico della nostra tradizione pasticcera che può essere preparato molto velocemente con l’aiuto del Bimby. Gli ingredienti necessari per portarlo in tavola sono lo zucchero, le uova, di cui utilizzeremo solo i tuorli, il vino bianco e il marsala, che potrai sostituire con il porto, lo champagne o con un vino piuttosto liquoroso di tua scelta. Il risultato? Una crema squisita, ottima da gustare sia calda che fredda. C’è chi ama concedersene una golosa tazza quasi bollente, chi preferisce sfruttarlo freddo e mangiarlo come fosse un dolce al cucchiaio, con giusto un tocco di cioccolato in scaglie e una cialda, chi lo impiega per farcire crostate, tiramisù, dolci e torte di ogni tipo.

Sebbene si tratti di una notissima ricetta base della nostra migliore pasticceria, le sue origini sono piuttosto oscure: alcuni lo fanno risalire alla regina di Francia Caterina de’ Medici, ma se ne trova traccia anche a Mantova, presso la corte dei Gonzaga. A ogni modo, la sua versatilità lo ha reso protagonista, dal Rinascimento a oggi, di una serie pressoché infinita di ricette golosissime.

Una volta che avrai ottenuto una crema liscia e densa al punto giusto, riponila dentro un contenitore ermetico o in una ciotolina coperta dalla pellicola trasparente per alimenti: grazie a queste accortezze, lo zabaione si manterrà per circa quattro giorni. L’accorgimento in più? Per un risultato ottimo, utilizza sempre e solo uova freschissime, cioè con il tuorlo di un colore molto vivo giallo intenso o arancione.

Come cucinare la ricetta

  1. Montare la farfalla nel boccale e aggiungere i tuorli (a temperatura ambiente) e lo zucchero: 5 min. 37° vel. 3.
  2. Aggiungere il marsala e il vino: 7 min. 70° vel. 3.
  3. Versare nei bicchierini e servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby