Zucca in agrodolce

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Zucca in agrodolce
media
30 min
4 persone

Ingredienti

  • 600 g acqua
  • 1 cucchiaino sale fino
  • 700 g (gialla) zucca
  • q.b. pepe
  • 100 g olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi aglio
  • 100 g aceto balsamico
  • 30 g zucchero semolato
  • qualche foglia menta

La zucca in agrodolce è una golosa ricetta regionale italiana propria della Sicilia. Ricreala col Bimby a casa tua: seguendo le nostre indicazioni facili e veloci, in solo mezz’ora potrai portare in tavola un contorno ricco di gusto e particolarmente importante per il nostro organismo. La zucca è un frutto invernale ricco di numerose vitamine capaci di determinare il nostro benessere, come la A e la C. Inoltre, ha un sapore delicato e invitante che la rende l’ingrediente perfetto per una lunga serie di ricette sia dolci che salate.

Questo piatto antico e goloso non è solo di facile realizzazione, ma rappresenta anche un comfort food molto ghiotto che può trasformarsi anche da contorno a piatto unico. Come? Arricchendo la zucca in agrodolce con delle fette di pane tostato o dei crostini otterrai una pietanza squisita. Se desideri ottenere una zucca in agrodolce fatta col Bimby davvero perfetta, assicurati di utilizzare la varietà gialla, decisamente carnosa e dolce. La tradizione prevede che vengano fritte, mentre la cottura al Varoma che ti suggeriamo è un adattamento leggero, ma ugualmente gustoso. Ricordati che, una volta preparata, potrai anche conservare questa pietanza per alcuni giorni in frigo.

Come succede spesso quando parliamo di piatti tradizionali, ne esistono numerose varianti. La nostra si abbina alla perfezione soprattutto ai piatti a base di carne. Il sapore intenso della menta e dell’aglio conferisce al ricco contorno il suo sapore tipico. Alcuni aggiungono anche l’uvetta. E tu, quale versione della zucca in agrodolce cucinerai col tuo Bimby?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua e il sale.
  2. Posizionare il cestello con la zucca (pulita e tagliata a tocchetti): 20 min. temp. Varoma vel. 1.
  3. Trasferire la zucca in una pirofila bassa e aggiustare di sale e pepe.
  4. Mettere nel boccale (svuotato) l'olio e l'aglio: 3 min. 100° vel. 1.
  5. Aggiungere l'aceto e lo zucchero: 3 min. 100° vel. 2 senza misurino.
  6. Aggiungere la menta: 1 min. vel. 1.
  7. Versare il composto sulla zucca, lasciar insaporire per almeno mezz'ora e servire.
Valentina Paulangelo autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Valentina Paulangelo