voto stella 5

Zuccherini di Bruscoli

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Zuccherini di Bruscoli
Difficoltà
bassa
Tempo totale
1 ora 20 minuti
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Tempo di riposo
30 minuti
Quantità
22 Zuccherini di Bruscoli

Ingredienti

  • Per i biscotti
  • mezzo (scorza) limone
  • 500 g farina 00
  • 50 g latte
  • 125 g margarina
  • 25 g burro
  • 100 g zucchero semolato
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 125 g panna fresca
  • 2 uova
  • Per candire
  • 100 g liquore all'anice
  • 80 g acqua
  • 480 g zucchero semolato

Si chiamano zuccherini di bruscoli Bimby e sono dei dolcetti della tradizione culinaria toscana: in particolare, di Firenzuola e della zona del Mugello. Questi dolcetti hanno una forma rotonda, sono forati al centro e ricoperti da una sottile e squisita crosticina fatta con il liquore all’anice, lo zucchero semolato e l’acqua.

Noi li abbiamo assaggiati e trovati eccezionali, motivo per cui abbiamo pensato di proporti questa ricetta che, fino a non molto tempo fa, veniva tramandata oralmente di generazione in generazione. Per fare i nostri zuccherini di Bruscoli con il Bimby occorrono pochi ingredienti economici e di facile reperibilità. L’impasto dei biscotti si ottiene mettendo nel boccale del Bimby la scorza del limone, seguita da farina, latte, lievito, margarina, panna, uova, zucchero e burro. Il composto così ottenuto dovrà essere disposto sulla spianatoia, steso con l’aiuto del mattarello e diviso in tante strisce.

Dopo che avremo dato agli zuccherini di Bruscoli la loro caratteristica forma rotonda, li cuoceremo per qualche minuto nel forno e ci dedicheremo alla realizzazione del composto per candire i biscotti. Questi dolci tipici toscani, secondo la tradizione, vanno mangiati nelle occasioni particolari o durante le festività. Tu portali in tavola come dessert o per una merenda speciale! Il loro profumo caratteristico, dovuto alla presenza del liquore all’anice, li rende semplicemente irresistibili, come solo le paste fresche fatte in casa secondo le antiche ricette di una volta sanno fare.

Come fare gli Zuccherini di Bruscoli con il Bimby

  1. Mettere nel boccale la scorza di limone: 15 sec. vel. 8.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere tutti gli altri ingredienti per i biscotti: 1 min. 30 sec. vel. Spiga.
  3. Versare l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata e stenderlo con il matterello fino ad ottenere un rettangolo spesso 1,5 cm e con il lato più corto di 15 cm.
  4. Tagliare tante strisce della lunghezza di 15 cm e dell'altezza di 1,5 cm.
  5. Con le mani attorcigliare premendo contro il piano di lavoro ciascuna striscia, chiuderle a ciambellina facendo aderire bene le estremità e disporle su una teglia rivestita di carta forno.
  6. Infornare in forno preriscaldato ventilato a 180° per 12 minuti.
  7. In una padella con bordi alti mettere 50 g di liquore, 40 g di acqua e 240 g di zucchero mescolare e far scaldare sul fuoco fino a far addensare leggermente.
  8. Aggiungere alla padella la metà dei biscotti e mescolarli nello sciroppo di zucchero.
  9. Lasciare cuocere qualche minuto e poi versare i biscotti canditi su della carta forno distanziandoli tra loro e lasciarli asciugare per 15 minuti.
  10. Ripetere la canditura (con gli ingredienti rimasti) per gli altri biscotti.
  11. Lasciare asciugare e raffreddare bene prima di servire.
facebook pinterest pinterest
Claudia Cottignoli autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Claudia Cottignoli