Zucchine trifolate con cipolla

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Zucchine trifolate con cipolla
bassa
30 min
2 persone

Ingredienti

  • 10 g olio extravergine di oliva
  • mezza (di Tropea) cipolla rossa
  • 2 (grandi) zucchine
  • q.b. sale fino
  • q.b. dado vegetale
  • 50 g acqua

Le zucchine trifolate con la cipolla sono un contorno leggero e gustoso da servire insieme a un secondo a base di carne o di pesce, a scelta. Prepararle col Bimby è questione di pochi minuti, ma scopriamo qualcosa in più su una ricetta adatta anche a chi è alle prime armi in cucina. Il tocco in più necessario per dare più sapore alle zucchine, un ortaggio che si distingue per essere delicate e versatili, è dato dall’utilizzo della cipolla rossa di Tropea.

Dolce, croccante e ottima da gustare sia cotta che cruda, la cipolla di Tropea è una verdura calabra celebre in tutto il mondo e con marchio IGP (acronimo di indicazione geografica protetta). Poco caloriche e molto rapide, le zucchine trifolate sono ottime non solo come contorno, ma anche per dare vita a degli sfiziosi primi piatti: uniscile con il salmone affumicato o con lo speck, scegli una varietà di pasta lunga, come le tagliatelle, o corta, come le pennette, e gusta tutta la loro bontà.

Un altro abbinamento decisamente ben collaudato è quello che vede le zucchine venire presentate insieme alle uova, scelta perfetta se desideriamo realizzare un piatto unico per tutti i giorni saporito, veloce e leggero. Noi abbiamo scelto di tagliarle alla julienne, ma nulla vieta di preparare la ricetta affettandole a rondelle.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'olio e la cipolla a pezzetti grossolani: 5 min. 100° vel. 1.
  2. Posizionare la farfalla e aggiungere le zucchine a julienne, il sale, il dado e l'acqua: 15 min. 100° vel. Soft antiorario.
  3. Poi: 5 min. temp. Varoma vel. Soft antiorario.
  4. Impiattare e servire.
facebook pinterest
Maria Cleter autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Maria Cleter