Zuppa di lenticchie veloce

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Zuppa di lenticchie veloce
bassa
35 min
4 persone

Ingredienti

  • mezzo scalogno
  • 1 carote
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 250 g (pulite) patate
  • 300 g acqua
  • 700 g (precotte) lenticchie
  • 1 dado vegetale
  • 2 foglie alloro
  • q.b. sale fino

Una zuppa di lenticchie veloce e corroborante è esattamente quello che ci vuole quando le temperature si abbassano avvicinandosi allo zero. Il Bimby ci aiuterà a realizzare un piatto cremoso al punto giusto in circa mezz’ora di tempo, ma è arrivato il momento di parlare un po’ di questa ricetta che appartiene alla cosiddetta tradizione povera. Le lenticchie sono ricche di proteine e di ferro e, fino alla metà del secolo scorso, per una buona fetta della popolazione che non poteva permettersi di mangiare spesso la carne, rappresentavano un valido alleato in cucina.

L’alto potere nutritivo e la grande varietà di lenticchie esistenti ha fatto sì che le varie regioni italiane sviluppassero nel tempo una lunga lista di ricette che le vedono come protagoniste. Il nostro consiglio è di recuperare buona parte di questa tradizione non facendole mancare mai nei nostri menù natalizi o delle settimane successive al Natale; in questo modo utilizzeremo senza sprecarle quelle che spesso troviamo nei cesti legati alle festività dicembrine e faremo il pieno non solo dei già citati ferro e proteine, ma anche delle vitamine appartenenti al gruppo B e del fosforo.

Scegli quelle precotte, insaporiscile con l’alloro e il dado vegetale, assicurati di avere nella dispensa le patate, le carote e lo scalogno e in poco più di mezz’ora potrai gustare una zuppa squisita, da arricchire con qualche crostino di pane.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo scalogno e la carota a pezzetti: 3 sec. vel. 8.
  2. Raccogliere sul fondo: 3 sec. vel. 8.
  3. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 4 min. temp. Varoma vel. 1 senza misurino.
  4. Aggiungere le patate a dadini e 200 g di acqua: 15 min. 100° vel. Soft antiorario.
  5. Aggiungere l'acqua rimasta (100 g), le lenticchie, il dado, l'alloro spezzettato a mano e il sale: 15 min. 100° vel. Soft antiorario.
  6. Di tanto in tanto controllare dal foro del coperchio per aggiungere poca acqua calda dovesse asciugarsi troppo.
  7. Impiattare e servire.
Nota
  1. E' possibile sostituire le patate con pari quantità di ceci precotti.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby