voto stella 5

Ricetta besciamella Bimby veloce

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Besciamella
Difficoltà
bassa
Tempo totale
15 minuti
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
10 minuti
Quantità
Circa 600 g di Besciamella
Come conservare
In frigorifero, in un contenitore ermetico, per massimo 3 giorni.

Ingredienti

  • 40 g burro
  • 40 g farina 00
  • 500 g latte
  • un cucchiaino raso sale fino
  • q.b. pepe nero
  • q.b. noce moscata

Bastano pochi minuti per fare la ricetta della besciamella con il Bimby, una preparazione base della cucina francese diffusa in tutto il mondo. La besciamella è una salsa fatta con il roux, un composto di farina di tipo 00 e burro, cui si aggiungono latte, noce moscata, pepe e un pizzico di sale. Dopo aver realizzato la nostra squisita besciamella Bimby, usala per condire crepes e crespelle, lasagne, cannelloni, pasta al forno e tantissime altre ricette.

Preparare la besciamella con il Bimby è molto più veloce rispetto al metodo tradizionale, perché basterà mettere nel boccale gli ingredienti per il roux, aggiungere il latte e le spezie ed ecco che otterrai con poco sforzo una salsa perfetta, densa al punto giusto e pronta per essere utilizzata in tanti modi differenti.

La besciamella, o balsamella, come la chiamava l’Artusi, è una salsa originaria della Francia. Alcuni sostengono che sia anche un po’ italiana e che venne portata oltralpe da Caterina de’ Medici, ma a perfezionarla, metterla per iscritto nei libri di cucina e a darle il nome furono i francesi nella seconda metà del Seicento. Il nome besciamella deriva infatti dal cortigiano e buongustaio Louis De Béchamel, cui fu dedicata.

Come fare la Besciamella con il Bimby

  1. Mettere nel boccale il burro a tocchetti: 3 min. 100° vel. 1.
  2. Aggiungere la farina: 3 min. 100° vel. 1.
  3. Aggiungere il latte, il sale, il pepe e la noce moscata: 8 min. 90° vel. 4.
  4. Utilizzare per condire lasagne, cannelloni, pasta al forno ecc...

Besciamella Bimby: consigli e varianti

Dopo aver preparato la besciamella con il Bimby potrai decidere se usarla subito per condire delle lasagne o un buon piatto di cannelloni, oppure se conservarla nel frigorifero. In questo caso, copri la besciamella con la pellicola per alimenti facendo sì che la pellicola tocchi la salsa: in questo modo si manterrà per 2 giorni.

È possibile anche congelare la besciamella per 2 mesi, riponendola in un contenitore di vetro con la chiusura ermetica, su cui apporrai un’etichetta con la data di congelamento.

Per addensare la besciamella, aggiungi alla ricetta più burro e farina. Al contrario, se vuoi una besciamella più liquida, dovrai soltanto ridurre le quantità di burro e farina.

Visto che la ricetta della besciamella con il Bimby è così facile da preparare, perché non cucinare anche le sue moltissime varianti? Molte di queste, come la besciamella senza burro Bimby o la besciamella senza lattosio, vengono incontro a chi ha esigenze alimentari particolari o cerca versioni light della besciamella, mentre altre, come la besciamella ai funghi o quella ai peperoni, sono un’interessante alternativa alla ricetta classica che ti stupiranno con la loro bontà. La besciamella è una preparazione da cui derivano anche altre ricette, come la salsa Mornay.

Puoi fare la ricetta della besciamella con tutti i tipi di Bimby attualmente in circolazione, dai più recenti Bimby TM6 e Bimby TM5 ai modelli più datati, come il TM31 e il TM21.

Ti potrebbe interessare anche

Accessori per preparare questa ricetta

6 barattoli ermetici 500 g
6 barattoli ermetici 500 g
EUR 26.99
12 barattoli da 250 ml con coperchi
12 barattoli da 250 ml con coperchi
EUR 26.51
facebook pinterest pinterest
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby