voto stella 5

Besciamella senza lattosio

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Besciamella senza lattosio
Difficoltà
bassa
Tempo totale
15 minuti
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
10 minuti
Quantità
500 g di Besciamella senza lattosio

Ingredienti

  • 500 g latte senza lattosio
  • 60 g farina 00
  • 3 g sale fino
  • q.b. noce moscata
  • q.b. pepe nero

La besciamella senza lattosio è una preparazione base che risponde alle esigenze di chi vuole concedersi un bel piatto di lasagne (e non solo), ma non può mangiare latticini. Grazie al Bimby prepararla è questione di pochi minuti, ma scopriamo qualcosa in più su questa variante vegan buona come quella tradizionale, ma indubbiamente più leggera perché non contiene nemmeno il burro.

Se deciderai di cucinarla, assicurati anzitutto di avere in cucina pochi, semplici ingredienti: oltre a una bevanda vegetale che sostituirà il latte vaccino, occorrono la farina di tipo 00 e il sale fino, cui andremo ad aggiungere il pepe nero e la noce moscata, che regalerà alla salsa un sapore nettamente più deciso.

Il Bimby è indispensabile per ottenere una crema liscia e amalgamata alla perfezione, pronta per essere utilizzata per realizzare, come abbiamo visto, la pasta al forno o quella gratinata, ma anche per portare in tavola quiche, crepes e altre delizie salate. Realizzare la besciamella manualmente prevede un mescolamento costante perché, alla minima interruzione, il composto si addenserà e formerà dei grumi. Qualora non dovesse servire immediatamente, potrai riporla dentro un contenitore ermetico o in una ciotolina che conserverai in frigorifero, ben coperta con la pellicola trasparente per alimenti: così facendo, si manterrà inalterata per circa due giorni.

Come fare la Besciamella senza lattosio con il Bimby

  1. Mettere nel boccale 200 g di latte freddo (da frigorifero) e la farina: 3 min. 100° vel. 4.
  2. Aggiungere i restanti 300 g di latte, il sale, la noce moscata e il pepe a piacimento: 8 min. 90° vel. 4 con il cestello al posto del misurino.
  3. Controllare di aver ottenuto la densità desiderata, se troppo liquida proseguire ancora qualche minuto.
facebook pinterest pinterest
La Kia La Kia autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
La Kia La Kia