Bignè al forno con pasta choux

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Bignè al forno con pasta choux
bassa
30 min
Circa 40 bignè

Ingredienti

  • 250 g acqua
  • 100 g burro
  • q.b. sale fino
  • 150 g farina 00
  • 4 uova

I bignè al forno con pasta choux sono davvero molto golosi e, soprattutto, è facilissimo prepararli con l’aiuto del Bimby. La prima cosa che dovrai fare sarà ritagliarti circa mezz’ora di tempo per poter realizzare l’impasto e attendere che i dolcetti si cuociano in forno. Una volta pronti, potrai divertirti nel farcirli a piacere, usando per esempio la crema chantilly, la panna, lo zabaione, la Nutella, o addirittura la crema Pan di Stelle.

I bignè fatti in casa devono essere realizzati con la pasta choux, una preparazione base della pasticceria nostrana che viene usata sia per essere farcita, come nel nostro caso, con ingredienti dolci, che con ripieni salati. Il suo nome deriva dalla doppia cottura cui viene sottoposta la pasta e dalla tipica forma che assume il bignè e che ricorda quella di un cavolo. Croccante fuori e morbida all’interno, la pasta choux è l’involucro perfetto per contenere qualsiasi golosissimo ripieno e dare vita ai nostri amati bignè, che arricchiscono tanto spesso le nostre tavole in occasione dei pranzi domenicali trascorsi in famiglia o con gli amici oppure durante i buffet in piedi e le feste di compleanno.

Ricorda che, se cotti, i bignè vuoti si conservano tranquillamente anche per una settimana, a patto che vengano riposti all’asciutto e che siano ben chiusi. È possibile anche congelarli per circa un mese dentro ai classici sacchettini per alimenti.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua, il burro e il sale: 5 min. 100° vel. 1.
  2. Aggiungere la farina setacciata: 20 sec. vel. 4.
  3. Poi: 6 min. 90° vel. 3.
  4. Lasciar freddare il boccale per almeno 10 minuti.
  5. Con le lame in movimento a vel. 4, aggiungere le uova, una alla volta, dal foro del coperchio: 30 sec. vel. 6.
  6. Con una sac à poche formare i bignè con l'impasto su una teglia ricoperta da carta forno.
  7. Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 20 minuti circa, fino a doratura.
  8. Spegnere il forno e lasciare lo sportello leggermente aperto per far asciugare i bignè nel forno spento ma caldo per 10 minuti circa.
  9. Sfornare, lasciar raffreddare e farcire a piacere.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby