Caffé shakerato

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Caffé shakerato
bassa
5 min
2 persone

Ingredienti

  • 10 cubetti ghiaccio
  • 4 cucchiaini zucchero di canna
  • 2 tazzine (moka freddo) caffè

La ricetta del caffè shakerato è facilissima da realizzare e soprattutto molto veloce. Con il Bimby questa bevanda fresca e gustosa sarà pronta in soli cinque minuti, consentendoti di portare in tavola una delizia adatta anche alla più torrida delle giornate estive. Gli ingredienti? Ghiaccio, zucchero e un po’ di caffè ottenuto dalla moka. Si tratta di una preparazione gustosa e leggera, soggetta a un numero incredibile di varianti, ma che sarà ottima da sorseggiare anche nella versione che ti proponiamo noi, semplice ma non per questo meno speciale. Per esempio, alcuni sono soliti aromatizzarlo con la crema di whisky o con un liquore dal sapore dolce, mentre altri preferiscono associare al caffè così preparato alcuni ingredienti dal sapore fresco come la menta o il limone.

L’unica accortezza da tenere presente è che dovrai utilizzare il caffè già freddo per ottenere un risultato perfetto. Servilo dopo un pranzo estivo o durante una pausa pomeridiana, magari accompagnandolo a dei frollini leggeri e fatti in casa. Così facendo avrai allestito una merenda perfetta!

Gli amanti del caffè apprezzeranno senz’altro questa variante estiva e gustosa, che non impedirà loro di concedersi la rituale tazzina nemmeno nei periodi più afosi dell’anno, quando solo l’idea di bere qualcosa di caldo ci toglie energie. Che aspetti a provarlo?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale i cubetti di ghiaccio: 5 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere lo zucchero e il caffè (freddo): 30 sec. vel 7.
  3. Versare nei bicchieri e servire subito.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby