Budino al caffè

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Budino al caffè
bassa
+60 min
4 Budini al caffè e panna

Ingredienti

  • 500 g latte
  • 120 g zucchero semolato
  • 40 g amido di mais
  • 15 g caffè solubile
  • 1 bustina vanillina
  • Per decorare
  • q.b. panna montata dolce

Il budino al caffè è una ricercata variante di uno dei dolci al cucchiaio più amati di sempre. Usando il Bimby la sua preparazione non ti porterà via che pochi minuti di tempo, ma attenzione: se hai in mente di servire in tavola questo delizioso dessert tieni presente che, una volta fatto, avrà bisogno di riposare per alcune ore in frigorifero per freddarsi e raggiungere la giusta consistenza compatta.

Gli ingredienti necessari alla sua realizzazione sono pochissimi e comprendono il latte, la vanillina e il caffè solubile, mentre per quanto concerne la decorazione basterà qualche riccio di panna montata messo ad arte. Servilo direttamente dentro una coppetta monodose o un bicchiere: soddisferai sia il gusto che la vista dei tuoi commensali.

Puoi portarlo in tavola al termine di un pranzo o di una cena casalinga o formale, ma nulla ti vieta di concedertene una porzione anche il pomeriggio, davanti a un bel film oppure in caso qualche amico ti faccia visita per un caffè. Difficile resistere a un dolce al cucchiaio fatto in casa come questo: il nostro consiglio è di sperimentare tutte le varianti possibili (al cocco, al cioccolato e così via). Ricordati che, qualora ne avessi la necessità, potrai conservarlo per un paio di giorni in frigorifero avendo cura di coprirlo con la pellicola trasparente per alimenti.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti per il budino: 8 min. 90° vel. 4.
  2. Versare il composto nei bicchieri e lasciare raffreddare completamente a temperatura ambiente.
  3. Trasferire in frigorifero per almeno 4 ore.
  4. Decorare con panna montata e servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby