Castagnole al forno

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Castagnole al forno
media
30 min
500 g di castagnole

Ingredienti

  • 80 g zucchero semolato
  • 2 uova
  • 40 g burro
  • 220 g farina 00
  • mezza bustina lievito per dolci
  • 20 g (a piacere) liquore strega

Le castagnole al forno non possono mancare a Carnevale. Prepararle con il Bimby è davvero facilissimo, ma vediamo più da vicino cosa occorre fare per portare in tavola queste prelibatezze. Pronte in solo mezz’ora di tempo, le castagnole devono il loro nome alla forma tipica che assumono una volta cotte e ricorda, appunto, quella di una castagna. Appartengono alla nostra migliore tradizione dolciaria e ogni regione vanta la sua particolare ricetta. La variante che ti proponiamo si contraddistingue dal fatto che è decisamente più leggera della sua controparte fritta.

Provale se vuoi concederti lo sfizio di mangiare dei dolcetti carnevaleschi senza troppi sensi di colpa e realizzali in occasione di una festa in maschera o come semplice sfizio da gustare a metà pomeriggio o dopo cena. Sono perfette anche accompagnate da una tazza di tè, latte caldo o, perché no, una cioccolata.

Alcune tipologie di castagnole al forno sono farcite con la crema o con la nutella, ma anche semplici, così come te le proponiamo, riscuoteranno un largo consenso sia tra i più grandi che tra i più piccoli. Dopo averle cotte, ricordati di passarle in abbondante zucchero semolato: solo così otterrai delle castagnole al forno fatte col Bimby a regola d’arte. Morbide dentro e leggermente croccanti all’esterno, le castagnole vanno preparate in grande quantità perché, buone come sono, finiscono subito. Cosa aspetti a cucinarle?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero e le uova: 1 min. vel. 4.
  2. Aggiungere il burro morbido, la farina, il lievito e il liquore: 1 min. vel. 4.
  3. Controllare di avere ottenuto un impasto malleabile, solido ed elastico.
  4. Con le mani leggermente infarinate realizzare le castagnole e disporle su una placca da forno rivestita di carta forno, leggermente distanziate tra loro.
  5. Infornare in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 10 minuti circa (devono risultare gonfie e dorate).
  6. Sfornare, passarle ancora calde nello zucchero (a velo o semolato) e servirle.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby