Gateau di patate scamorza e prosciutto

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Gateau di patate scamorza e prosciutto
media
+60 min
Pirofila 20 cm x 30 cm

Ingredienti

  • 250 g scamorza
  • 200 g prosciutto cotto
  • 800 g patate
  • 250 g latte parzialmente scremato
  • q.b. sale fino
  • 100 g parmigiano reggiano
  • 2 uova
  • 50 g + q.b. burro
  • 50 g pangrattato

Hai voglia di qualcosa di buono? Il gateau di patate con la scamorza e il prosciutto è facilissimo da portare in tavola con l’aiuto del Bimby e rappresenta la scelta giusta quando desideriamo preparare un secondo o un piatto unico invitante e gustoso, ma abbiamo pochi ingredienti a disposizione nella nostra cucina.

In tutti questi casi, il gateau si rivelerà essere una vera e propria ricetta svuota frigo anche per via della sua incredibile versatilità. La variante che ti presentiamo è solamente una delle molte realizzabili: alcuni preparano il gateau usando i funghi e la mozzarella, altri sostituiscono il prosciutto con lo speck. Quale che sia la tua scelta, il risultato che otterrai sarà semplicemente delizioso e conquisterà senza sforzo anche i palati più esigenti.

Piace molto ai bambini ed è ottimo se desideri preparare un aperitivo particolarmente ricco, un buffet salato, un aperitivo o una cena in compagnia, perché è possibile preparato anche con diverse ore di anticipo e puoi scegliere se mangiarlo a temperatura ambiente oppure freddo. Buono com’è è molto difficile che ne avanzi qualche fetta, ma in caso ciò dovesse accadere, potrai conservarlo in frigorifero per circa due giorni, coperto da una pellicola trasparente per alimenti o chiuso dentro un contenitore emetico.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la scamorza e il prosciutto a pezzetti: 15 sec. vel. 6.
  2. Mettere da parte.
  3. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale (anche sporco) le patate (a dadini), il latte e il sale: 25 min. 90° vel. 1.
  4. Aggiungere il parmigiano, scamorza e il prosciutto messi da parte, le uova e il burro a tocchetti: 1 min. vel. 3 antiorario.
  5. Trasferire il composto nella pirofila ben imburrata e cospargere la superficie di pangrattato e, a piacere, qualche fiocco di burro
  6. Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 30 minuti circa.
  7. Se, durante la cottura, tendesse a scurirsi troppo sulla superficie, abbassare la temperatura a 160° e coprire con un foglio di carta alluminio.
  8. Sfornare, lasciare intiepidire e servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby