Limoncello

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Limoncello
bassa
+60 min
1 litro

Ingredienti

  • 4 limone
  • 450 g (95°) alcol
  • 650 g acqua
  • 300 g zucchero semolato

Natale si avvicina e così la voglia di concederci o di regalare un buon liquore e cosa ci può essere di meglio di una bottiglia di limoncello fatto in casa? Aiutandoti col Bimby potrai prepararlo in pochi minuti, anche se per ottenere un risultato perfetto dovrai seguire alcuni passaggi. Anzitutto, occorrerà lasciare che le bucce di limone necessarie per la sua realizzazione macerino per circa due giorni in un luogo totalmente buio, successivamente il liquore andrà imbottigliato e fatto riposare per circa due mesi.

La ricetta è tipica della Campania, una zona d’Italia che come sappiamo è particolarmente ricca di varietà culinarie tutte da scoprire. Le sue origini non sono del tutto chiare, dato che girano numerose leggende sulla sua invenzione. Pare che il limoncello nacque all’inizio del Novecento a Capri in ambito familiare e da lì, alla fine del secolo, raggiunse una notorietà mondiale grazie a Massimo Canale, un imprenditore che nel 1988 ne registrò formalmente il marchio.

Gli usi del limoncello sono molteplici: oltre a fungere da digestivo è anche perfetto per donare una nota in più a macedonie, dessert o gelati. Una volta che il liquore sarà pronto, non dovrai fare altro che riporlo in frigorifero o nel congelatore: va gustato rigorosamente freddo. Il tocco in più? Accertati di utilizzare nella ricetta i succosi limoni sorrentini, famosi per la loro bontà.

Come cucinare la ricetta

  1. Lavare e asciugare bene i limoni.
  2. Rimuovere accuratamente la buccia (solo la parte gialla) e metterla in una barattolo di vetro con l'alcol e lasciare macerare per almeno 48 ore al buio.
  3. Mettere nel boccale l’acqua e lo zucchero: 30 min. 100° vel. 2.
  4. Lasciare raffreddare completamente nel boccale poi aggiungere l’alcool ben filtrato dalle bucce dei limoni: 1 min. vel. 4.
  5. Imbottigliare e conservare in congelatore.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby