Risolatte

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Risolatte
bassa
45 min
4 persone

Ingredienti

  • 500 g latte
  • 1 bustina vanillina
  • 50 g zucchero semolato
  • scorza di mezzo limone
  • 150 g riso
  • q.b. cannella
  • q.b. cacao amaro

Il risolatte al cioccolato è un dolce al cucchiaio perfetto se vuoi concederti una dolce coccola. Grazie al Bimby la sua preparazione risulterà ancora più veloce e immediata, mentre il gusto è quello delizioso delle buone cose fatte in casa con pochi, semplici ingredienti. La ricetta del risolatte era molto amata ai tempi dei nostri nonni perché rappresentava una merenda semplice e nutriente, ma soprattutto deliziosa: un vero e proprio comfort food da concedersi soprattutto nelle giornate più fredde.

Questo dolce è famoso in tutto il mondo e si trova anche confezionato, ma ovviamente prepararlo in casa ti darà molta più soddisfazione anche perché con il Bimby cucinarlo è davvero semplicissimo. Il riso, il latte e la cannella, insieme al cacao, se si preferisce una versione ancora più golosa, sono i soli ingredienti utili per portare in tavola questa delizia. Ma qual è il momento ideale per servire il risolatte? Il dolce è incredibilmente versatile perché può rendere speciale una merenda pomeridiana o essere servito come stuzzicante dessert a fine pasto, quindi scegli tu quando è il momento di mangiarlo.

Puoi portarlo in tavola sia tiepido che freddo e persino guarnirlo con un ciuffo di panna montata: renderai il risolatte preparato con il Bimby ancora più speciale. Soprattutto nei mesi invernali, coccola la tua famiglia e i tuoi amici con un dolce semplice e squisito che arriva direttamente dalla migliore tradizione culinaria.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il latte, la vanillina, lo zucchero e la scorza del limone a pezzi grossi: 10 min. 90° vel. 1.
  2. Rimuovere la scorza del limone e aggiungere il riso: 30 min. 90° vel. 1 antiorario.
  3. Controllare la cottura del riso, se necessario proseguire qualche altro minuto.
  4. Versare nelle coppette e lasciare raffreddare completamente.
  5. Servire a piacere spolverizzato con cannella o cacao.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby