Risotto allo zafferano

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Risotto allo zafferano
bassa
20 min
4 persone

Ingredienti

  • 2 bustine zafferano
  • 1 scalogno
  • 40 g burro
  • 50 g olio extravergine di oliva
  • 350 g riso arborio
  • 100 g vino bianco
  • 600 g brodo di carne
  • 50 g parmigiano reggiano
  • q.b. sale fino

Facile da fare e saporito, il risotto allo zafferano è uno di quei primi che non hanno bisogno di presentazione. La ricetta per farlo col Bimby ti consentirà di servirlo in circa venti minuti, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questa sfiziosa ricetta che sfrutta la bontà di una spezia ricercata e antica come lo zafferano, già nota nell’Antico Egitto. Al tempo, veniva impiegato per preparare profumi, creme e unguenti o per tingere i tessuti, ma pian piano ci si è resi conto che era limitante usarlo solamente per questi scopi ed è entrato in cucina, diventando subito un ingrediente tra i più costosi e ricercati di tutto il Mediterraneo.

Il risotto con lo zafferano – ma è possibile anche realizzare la medesima ricetta sfruttando la pasta – si distingue per il colore dorato dei chicchi e per il suo profumo, nonché per la consistenza decisamente cremosa che fa di ogni assaggio una vera e propria esperienza di gusto. Una volta fatto, per conservarlo potrai riporlo senza problemi in frigorifero.

Qui, se ben chiuso dentro un contenitore dotato di una chiusura ermetica, si conserverà senza alcun problema per un paio di giorni circa. Tipico di Milano, che ne ha fatto uno dei suoi piatti simbolo, piacerà sia agli adulti che ai bambini. Cosa aspetti a portarlo in tavola?

Come cucinare la ricetta

  1. Sciogliere lo zafferano in una ciotolina con 50 g di acqua tiepida.
  2. Mettere nel boccale lo scalogno a pezzi: 3 sec. vel. 5.
  3. Aggiungere 20 g di burro e l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
  4. Aggiungere il riso: 3 min. 100° vel. 1 antiorario senza misurino.
  5. Aggiungere il vino: 1 min. 100° vel. 1 antiorario.
  6. Aggiungere il brodo (o acqua con dado), un pizzico di sale e lo zafferano sciolto con l'acqua: 15 min. 100° vel. 1 antiorario senza misurino.
  7. Seguire la cottura, se necessario aggiungere poca acqua e proseguire un altro paio di minuti.
  8. Versare il riso in una zuppiera, aggiungere i restanti 20 g di burro e il parmigiano e mantecare velocemente a mano prima di servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby