Ricette con lo zenzero per un dolce Natale

Ricette con lo zenzero per un dolce Natale

C’è profumo di Natale nell’aria? Forse è l’aroma sprigionato dalle ricette con lo zenzero di cui abbiamo deciso di parlarti oggi. Tutte le specialità qui presenti si possono cucinare facilmente con l’aiuto del Bimby, al punto che potrai coinvolgere nella loro preparazione anche i più piccoli, che si divertiranno tantissimo nello svolgere sotto la tua supervisione qualche piccolo compito: del resto è così che si creano ricordi indimenticabili, non trovi?


I biscotti pan di zenzero

ricette natale zenzero

Durante il mese di dicembre lo zenzero viene usato soprattutto nelle ricette dolci, ma come vedremo più avanti limitare la sua presenza in cucina al momento del dessert è riduttivo. Tra le leccornie natalizie che lo vedono protagonista non possiamo fare a meno di menzionare i celebri gingerbread o biscotti di pan di zenzero della tradizione anglosassone e tedesca. ricette natale zenzero In questi dolcetti lo zenzero si unisce ad altre spezie come i chiodi di garofano e la cannella, mentre l’impasto vede la presenza dello zucchero e del miele, sebbene nella ricetta originale al suo posto compaia la melassa, simile per consistenza, ma non per sapore. Immancabili in ogni menu natalizio o delle festività che si rispetti, ormai i biscotti di pan di zenzero sono famosi e amati anche da noi.

ricette natale zenzero

Realizzali lasciandoti guidare dallo spirito delle ricorrenze dicembrine, divertendoti nel creare calze, stelline, alberi, renne e casette che decorerai con la ghiaccia reale, senza dimenticarti di dare ad almeno un biscotto la forma di un omino: in questo modo realizzerai il famoso gingerbread man o omino di pan di zenzero. Un po’ più complicato, ma incredibilmente scenico e golosissimo, è l’albero fatto unendo tra loro tanti biscottini. L’incantevole e golosissima casetta di Natale, invece, potrà essere sfoggiata come centrotavola in occasione della cena della Vigilia o del pranzo del 25.

ricette natale zenzero

Una volta che i nostri sfiziosi biscotti di pan di zenzero saranno pronti, occorrerà solo decidere come usarli: dato che si conserveranno per diversi giorni, potrebbero rappresentare un ottimo regalo gastronomico di Natale o un dolcetto da non far mancare nella calza della Befana, insieme all’obbligatorio carbone e ad altre leccornie amatissime come i bastoncini di zucchero o candy cane. Nulla vieta di usarli anche come goloso segnaposto durante la sera della Vigilia o di utilizzarli addirittura per decorare l’albero di Natale.

ricette natale zenzero

  • Hai deciso di regalare dei biscotti allo zenzero fatti in casa? Sistemali dentro un sacchetto trasparente che chiuderai con un nastro colorato o riponili in una scatola di latta: così si conserveranno più a lungo. Ricorda che ogni confezione dovrà avere un biglietto dove indicherai la data di preparazione e gli ingredienti utilizzati.
  • Sapevi che puoi usare i gingerbread man anche per comporre un festone da appendere sopra una porta? Per farlo realizza tanti omini che legherai l’uno all’altro con un nastro trasparente.

     

Altri dolci con lo zenzero da preparare per Natale

ricette natale zenzero

La magia del Natale e, con lei, le ricette con lo zenzero dedicate al 24 dicembre non si esauriscono certo con i biscottini di cui abbiamo parlato: nei paesi nordici e anglosassoni sono diffusi anche i pepparkor, dei dolcetti fatti col burro, il miele, lo zucchero di canna, la cannella e, naturalmente, lo zenzero.

 Lo zenzero candito

ricette natale zenzero

Se cerchi uno snack sfizioso e dal sapore natalizio, facile da fare e tanto versatile da poter essere usato anche per decorare torte, ciambelle, biscotti e simili, ti suggeriamo di cimentarti nella realizzazione dello zenzero candito, da conservare dentro un vasetto dotato di una chiusura ermetica e mangiucchiare anche solo per fermare la fame che spesso ci coglie a metà mattinata.

Torte con lo zenzero: dalle mince pie ai muffin

ricette natale zenzero

Altrettanto golose sono le tortine farcite come le famose mince pie britanniche e, più in generale, le torte il cui impasto è arricchito con la polvere di zenzero. A questo proposito, sappi che è possibile donare un carattere e un profumo natalizi a molte delle ricette che prepariamo abitualmente: plum-cake, ciambelle, torte, biscotti, cupcake e muffin assumeranno subito uno spiccato aroma festivo, se arricchirai il loro impasto usando la nostra spezia, così come avviene nei cookies alla zucca e zenzero o nei cioccolatini alla cannella presenti tra le nostre ricette.

ricette natale zenzero

In alternativa, puoi sfruttare i biscotti di pan di zenzero per decorare i cupcake o come base per altri dolci. Il nostro pensiero, a questo punto, va alle amatissime cheesecake, da preparare sia usando lo stampo classico di una torta che in uno sfizioso formato monodose.

Il torrone con lo zenzero

ricette natale zenzero

Un discorso a parte va fatto per il torrone, un dolce di Natale che non può mancare sotto l’albero. Gli ingredienti indispensabili per crearne uno bianco con le nostre mani e, naturalmente, l’ausilio del Bimby, sono le nocciole, il miele, l’albume delle uova e, se vogliamo dargli un pizzico di profumo in più, proprio lo zenzero. Ottenere un composto ben amalgamato è questione di pochi minuti, ma ricordati che prima di servirlo in tavola o di impacchettarlo e donarlo alle persone a cui tieni, dovrai lasciarlo freddare completamente e tenerlo per almeno ventiquattro ore nel frigorifero: solo così diventerà compatto al punto giusto.

ricette natale zenzero

Se nel tuo torrone fatto in casa non può mancare il cioccolato (come darti torto, del resto) e desideri sfruttare al contempo lo zenzero, c’è la ricetta giusta per te: stiamo parlando del torrone al cioccolato e mandorle, un dolcetto croccante e golosissimo anch’esso perfetto come regalo home-made. Il segreto della sua bontà è racchiuso nel mix di cioccolati con cui è fatto (bianco e fondente), nella presenza del miele, delle mandorle e, per finire, della cannella e dello zenzero. Anche in questo caso dopo averlo assemblato occorrerà lasciarlo per diverse ore in frigorifero affinché diventi sodo.

Marmellate con lo zenzero, tisane e cioccolate aromatizzate

ricette natale zenzero

Le marmellate con lo zenzero fatte in casa sono ottime da gustare a colazione o a merenda, spalmate su una fetta di pane per uno spuntino sano e genuino, ma rappresentano anche un ottimo regalo gastronomico da donare alle persone a cui tieni in occasione delle festività natalizie o di qualsiasi altra ricorrenza. Quelle più golose e interessanti a nostro avviso sono la marmellata pere e zenzero e quella con l’arancia, ma sappi che ne esistono molte altre. Usale per farcire torte, ciambelle e biscotti, non te ne pentirai!

ricette natale zenzero

Se, invece, ami ristorarti con una bevanda calda, cremosa e avvolgente o vuoi coccolare i tuoi familiari con una merenda eccezionale, prepara una cioccolata calda e aromatizzala con la cannella e con lo zenzero. Ne basterà un sorso per lasciarti avvolgere in una confortevole atmosfera natalizia.


Lo zenzero: caratteristiche e curiosità

ricette natale zenzero

Lo zenzero (zingiber officinale) è una pianta erbacea dalle origini orientali che trova un largo impiego nella realizzazione di tisane, infusi, decotti, ma anche nella creazione di primi e secondi a base di pesce e di carne. Coltivato prevalentemente lungo la fascia subtropicale e tropicale dell’Asia, compare soprattutto nella cucina mediorientale, giapponese e coreana, ma è usato da millenni anche in Europa, dove veniva importato già ai tempi dell’Antica Roma. In epoca medievale lo zenzero, insieme ad altre spezie come il pepe nero, faceva parte di un fiorente commercio con l’Oriente, tanto che troviamo traccia della sua presenza persino nel Decamerone di Boccaccio.

ricette natale zenzero

Noto fin dall’antichità per via delle sue proprietà, si distingue per il sapore fresco (assomiglia al limone) e leggermente piccante, capace di regalare un aroma molto particolare ai piatti. È spesso usato come digestivo, antinfiammatorio, per lenire la tosse e nelle vesti di antiossidante naturale. Questi che abbiamo elencato sono solamente alcuni dei molti impieghi dello zenzero, che compare in numerosi altri rimedi casalinghi (per esempio sembra che contrasti disturbi come la nausea).

ricette natale zenzero

Quand’è fresco si usa nelle centrifughe detox, ma anche per condire contorni di verdure e dare carattere ai secondi sia di pesce che di carne. La sua versione in polvere è la spezia che conosciamo e usiamo per donare quel caratteristico e pungente sapore natalizio ai nostri dolci. Ciò che mangiamo è il rizoma della pianta, ovvero la sua parte sotterranea e dalla forma spessa. Nella cucina occidentale si sposa bene col cioccolato fondente, il limone, lo zucchero, il miele e le noci: ingredienti che danno vita a tante squisite ricette dolci che racchiudono il profumo e, perché no, anche l’essenza del Natale.

ricette natale zenzero

Ricette correlate

?>