Chips con farina di riso

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Chips con farina di riso
bassa
35 min
Circa 300 g di Chips con farina di riso

Ingredienti

  • 120 g farina di riso
  • 180 g acqua
  • 1 cucchiaino sale fino
  • q.b. (tritato) rosmarino
  • 25 g olio extravergine di oliva

Le chips con la farina di riso sono così sfiziose e croccanti che, una volta servite in tavola, finiranno in pochi minuti. Per farle col Bimby abbiamo impiegato circa mezz’ora di tempo, ma vediamo insieme cosa occorre per realizzarle e quando servirle in tavola. Si tratta di una ricettina molto economica, di quelle che devono la loro bontà proprio alla semplicità degli ingredienti utilizzati. Per farle ci serviranno solo il sale, l’acqua, l’olio extravergine di oliva, il rosmarino (o qualsiasi altra spezia ed erba aromatica) e, per finire, la farina di riso, che consentirà anche a chi non può mangiare il glutine di gustare queste prelibatezze.

Noi ti suggeriamo di presentarle come delizia salata da sgranocchiare durante un aperitivo o un buffet, ma svolgeranno egregiamente il compito di snack da concederti a metà mattinata o gustoso antipasto con cui viziare il palato di tutta la famiglia. Prepara le chips in ogni occasione, perché oltre a essere estremamente appetitose sono anche light, visto che per cuocerle è bastato metterle per qualche minuto nel forno.

Perfette anche per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli, le chips si prestano a essere mangiate anche senza alcuna aggiunta o, viceversa, con una nota piccante data dal peperoncino o dalla paprika. Conservale dentro un sacchetto di carta che ne preserverà la fragranza.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 40 sec. vel. 4.
  2. Su una teglia rivestita di carta forno distribuire cucchiaiate di composto (fluido) leggermente distanziate tra loro.
  3. Infornare in forno preriscaldato ventilato a 200° per 10 minuti.
  4. Sfornare e con l'aiuto di una forchetta girare tutte le chips.
  5. Infornare di nuovo per altri 10 minuti (controllare la doratura).
  6. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
Nota
  1. E' possibile aromatizzare le chips con altre erbe aromatiche o spezie.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby