Crema pasticcera al cioccolato bianco

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Crema pasticcera al cioccolato bianco
bassa
10 min
600 g crema pasticcera al cioccolato bianco

Ingredienti

  • 250 g cioccolato bianco
  • 250 g latte
  • 2 tuorli uova
  • 20 g farina 00
  • 20 g zucchero semolato

La crema pasticcera al cioccolato bianco è una preparazione base facilissima da realizzare con un elettrodomestico come il Bimby. Gli ingredienti necessari per portarla in tavola sono pochi ed economici: assicurati di avere in casa le uova, il latte, lo zucchero, la farina 00 e il cioccolato bianco e, in dieci minuti, otterrai una mousse liscia e vellutata ideale per farcire muffin, torte, crostate, ciambelle e biscotti, ma squisita anche se servita come fresco e goloso dessert al cucchiaio.

In quest’ultimo caso, basterà aggiungere qualche biscotto sbriciolato, una cialda e la granella di nocciole per offrire, in una graziosa coppetta, un dolce perfetto per un fine pasto in famiglia o in un’occasione più formale, a seconda delle tue necessità.

La versione aromatizzata al cioccolato bianco è solamente una delle varianti che puoi divertirti a realizzare ed è caratterizzata da un sapore particolarmente delicato e molto dolce che trasformerà i tuoi esperimenti dolciari in veri e propri successi. Per donarle un leggero retrogusto piccante, prova ad aggiungere mezzo cucchiaino di zenzero fresco triturato. Una volta pronta, conservala dentro una ciotolina che avrai la cura di coprire con la pellicola trasparente per alimenti, oppure versala dentro un contenitore ermetico. Grazie a queste accortezze, la crema pasticcera si manterrà per circa quattro giorni, consentendoti di gustarla in tantissime occasioni o modi diversi.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il cioccolato: 10 sec. vel. 8.
  2. Mettere da parte.
  3. Mettere nel boccale (anche sporco) il latte, i tuorli, la farina e lo zucchero: 6 min. 90° vel. 4.
  4. Aggiungere il cioccolato messo da parte: 2 min. 50° vel. 3.
  5. Trasferire la crema in una ciotola, coprire con pellicola a contatto e lasciare raffreddare completamente.
  6. Trasferire in frigorifero fino al momento di utilizzarla per farcire torte o servirla come dolce al cucchiaio.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby