Crema al mascarpone pastorizzata

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Crema al mascarpone pastorizzata
bassa
+60 min
750 g di Crema al mascarpone pastorizzata

Ingredienti

  • 100 g zucchero semolato
  • 2 intere + 1 tuorlo uova
  • 1 cucchiaio (a piacere) liquore
  • 500 g mascarpone

Con una golosa crema al mascarpone pastorizzata preparare tiramisù e dolci al cucchiaio da servire in tavola durante le festività sarà ancora più piacevole. Col Bimby in venti minuti è possibile ottenere una mousse densa e golosa al punto giusto, ma scopriamo cosa occorre per realizzare questa ricetta sicura e golosissima. La pastorizzazione è un processo estremamente importante in ambito culinario, perché ci consente di gustare prodotti freschi come uova o latte in totale sicurezza. Deve il suo nome al chimico francese Louis Pasteur, che, nell’Ottocento, scoprì come alcuni alimenti soggetti a un rapido deterioramento, se scaldati, potevano essere conservati più a lungo.

Assicurati di avere in cucina lo zucchero semolato, il mascarpone, un cucchiaio di liquore (ingrediente che, in caso, potrai omettere senza alcun problema) e le uova. Il nostro suggerimento è di usarla non solo come crema al tiramisù, che è il modo in cui tutti la conosciamo e amiamo, ma anche per accompagnare una fetta di panettone o di pandoro oppure versata dentro una coppetta e gustata da sola, magari guarnita giusto da qualche biscotto e da un pizzico di cacao in polvere.

Tenuta in frigorifero, dentro una ciotolina coperta con la pellicola trasparente per alimenti, si manterrà per circa due giorni.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero: 20 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo, posizionare la farfalla e aggiungere le uova, il tuorlo e il liquore: 15 min. 80° vel. 3.
  3. Lasciar raffreddare completamente senza coperchio.
  4. Poi: 2 min. vel. 3.
  5. Rimuovere la farfalla e, con lame in movimento a vel. 1,5, aggiungere a cucchiaiate il mascarpone dal foro del coperchio per circa 2 minuti.
  6. Versare la crema in una ciotola, coprire con pellicola e lasciare riposare in frigorifero per un paio d'ore prima di utilizzarla.
Nota
  1. Per una riuscita ottimale si consiglia un mascarpone ben asciutto e compatto (poco cremoso).
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby