Frittelle di mele

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Frittelle di mele
media
40 min
4 persone

Ingredienti

  • 50 g zucchero semolato
  • scorza di 1 arancia
  • 3 uova
  • 400 g farina 00
  • 30 g olio di semi di mais
  • 20 g acqua
  • 3 mele

Le frittelle di mele sono uno sfizioso dessert da portare in tavola se ami le altitudini e le specialità di montagna. Grazie al Bimby realizzare questa ricetta semplice e originale è questione di pochi minuti, ma scopriamo come servirle e cosa occorre per realizzarle. La ricetta appartiene alla tradizione culinaria alpina e, in particolare, alla zona del Trentino Alto Adige.

Le mele delle valli tagliate a fette sono perfette per essere immerse nella pastella a base di zucchero semolato, farina, uova e arricchita dalla scorza dell’arancia. Dopo averle fritte finché non diventeranno dorate e fatte asciugare, le frittelle saranno pronte per essere cosparse con un generoso strato di zucchero a velo e servite in tavola insieme a una tazza di latte o di tè. Ai più golosi suggeriamo di guarnirle con un cucchiaio di cioccolata o di crema pasticcera oppure, perché no, con un riccio di panna montata home-made.

Ideali anche a merenda, si distinguono per la superficie croccante e il cuore estremamente tenero. Come sempre accade con le frittelle, anche questa variante alle mele va mangiata subito, sebbene sia gustosa persino da fredda. Tuttavia, col passare del tempo le frittelle di mele potrebbero inumidirsi, perdendo la loro bontà. Se non ami friggere, nessuna paura: è possibile cuocerle anche al forno!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza di un'arancia: 15 sec. vel. 8.
  2. Aggiungere tutti gli altri ingredienti tranne le mele: 4 min. vel. 3.
  3. Aggiungere le tre mele pulite e tagliate a cubetti: 20 sec. vel. 5
  4. Lasciare riposare l'impasto per mezz'ora circa.
  5. Friggere a cucchiaiate in olio caldo, asciugare con carta assorbente e cospargere con altro zucchero semolato.
Monica Manenti autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Monica Manenti