Frittelle di mele

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Frittelle di mele
media
30 min
Circa 14 Frittelle di mele

Ingredienti

  • 1 (scorza) limone
  • 30 g zucchero semolato
  • 160 g latte
  • 1 uova
  • 120 g farina 00
  • q.b. (facoltativa) cannella
  • un pizzico sale fino
  • 1 cucchiaino lievito per dolci
  • 2 mele
  • Per friggere e guarnire
  • q.b. olio di arachidi
  • q.b. zucchero a velo
  • q.b. (facoltativa) cannella

Gustose e soffici al punto giusto, le frittelle di mele che abbiamo preparato con l’aiuto del Bimby vanno gustate ben calde, possibilmente insieme a una tazza di latte o a un tè fumante. Per renderle ancora più gustose abbiamo utilizzato la cannella, una spezia spesso usata in cucina proprio insieme alle mele. Oltre che nell’impasto è presente anche come ulteriore guarnitura finale, insieme allo zucchero a velo.

Noi le abbiamo fritte, ma se desideri rendere un po’ più light la ricetta puoi orientarti senza problemi sulla cottura in forno, che non altererà in alcun modo la bontà delle nostre frittelle. Tipiche del Trentino, le mele non sono l’unica tipologia di frutta che puoi rendere ancora più tenera immergendola nella pastella: alcune varianti della ricetta che ti presentiamo prevedono l’utilizzo dell’ananas, delle pere e così via.

Per servire le frittelle in tavola nel migliore dei modi accompagnale con un cucchiaio di crema pasticcera, con la panna montata o, perché no, con una mousse aromatizzata al cioccolato. Se desideri stupire i tuoi commensali, invece, abbinale a un piatto salato, soprattutto quelli che vedono la presenza della carne di maiale tra gli ingredienti. Sono ottime appena fatte, ma verranno apprezzate anche fredde. Scegli una varietà di mela come le annurche o quelle verdi, perché così creerai un maggior contrasto di sapori tra la dolcezza della pastella e la frutta.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la scorza del limone e lo zucchero: 15 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere il latte, l'uovo, la farina, la cannella e il sale: 40 sec. vel. 6.
  3. Aggiungere il lievito: 20 sec. vel. 6.
  4. Controllare di avere ottenuto una pastella della giusta consistenza, se troppo liquida aggiungere poca farina, se troppo densa aggiungere poco latte e frullare di nuovo.
  5. Versare la pastella in una ciotola e mettere da parte.
  6. Sbucciare le mele intere, tagliarle a fette spesse 1 cm in orizzontale e rimuovere il torsolo centrale.
  7. Tamponare con carta assorbente le fette di mela su tutti i lati (devono essere il più asciutte possibili).
  8. Tuffare le fette di mela nella pastella, con l'aiuto di una forchetta farle scolare e poi friggerle in abbondante olio bollente, poche per volta, su entrambi i lati, fino a doratura.
  9. Scolare le frittelle su carta assorbente, spolverarle con zucchero a velo e cannella e servire.
Per la cottura in forno
  1. Utilizzare 120 g di latte e 150 g di farina (gli altri ingredienti e il procedimento non cambiano). Invece di friggerle, disporre le frittelle su una teglia rivestita di carta forno e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per circa 25 minuti (controllare la doratura).
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby