Funghi trifolati

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Funghi trifolati
media
25 min
4 persone

Ingredienti

  • 1 spicchio aglio
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 500 g Funghi champignon
  • q.b. sale fino
  • q.b. prezzemolo

I funghetti trifolati sono un contorno gustoso e versatile che puoi preparare ancora più velocemente grazie al Bimby. Appartengono alla tradizione culinaria del Piemonte e sono perfetti per accompagnare un secondo a base di carne o qualche piatto tipico delle regioni di montagna, caratterizzato da sapori forti e sapidi.

Per cucinarli occorre avere in cucina solo il prezzemolo, l’aglio e l’olio extravergine d’oliva, ma quello che forse non sai è che puoi utilizzarli anche per condire la polenta, la pasta o creare un risotto veloce e molto ghiotto, da arricchire a piacere anche con lo speck a dadini. Questo modo di preparare i funghi trifolandoli, ovvero saltandoli in padella, è tra i più semplici esistenti, ma allo stesso tempo è anche particolarmente indicato per esaltare il loro naturale sapore delicatissimo. Per ottenere un risultato perfetto, ricordati di pulirli con molta cura dai residui di terra senza però usare troppa acqua e di cuocerli per poco tempo seguendo le nostre indicazioni, altrimenti diventeranno troppo morbidi e perderanno ogni sapore.

Il pregio maggiore di questa ricetta adatta anche a chi ha meno dimestichezza in cucina è sicuramente la sua semplicità: per portare in tavola i funghi trifolati servono venti minuti di tempo o poco più. Una volta fatti, si conserveranno dentro un contenitore dotato di una chiusura ermetica anche per tre giorni di tempo. Noi abbiamo usato gli champignon, ma tu puoi usare anche i porcini o qualsiasi altra varietà con le dovute accortezze.

Come cucinare la ricetta

  1. Pulire l’aglio e metterlo nel boccale insieme all'olio: 3 min. 100° vel. 3.
  2. Posizionare la farfalla e aggiungere i funghi (puliti e tagliati a fettine): 10 min. 100° vel. 1 antiorario.
  3. Aggiustare di sale e continuare: 5 min. 100° vel. 1 antiorario.
  4. Aggiungere il prezzemolo tritato: 20 sec. vel. 1 antiorario.
  5. Impiattare e servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby