Maionese pastorizzata Bimby passo passo
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Ingredienti
- 30 g aceto di vino bianco
- un pizzico sale fino
- 2 uova
- 500 g olio di semi di mais
La ricetta della maionese pastorizzata Bimby è facilissima da realizzare. Preparare la famosa salsa usando le uova cotte ti garantirà una sicurezza maggiore in cucina, soprattutto in caso alla tua tavola ci siano bambini piccoli o donne incinte, senza per questo rinunciare al suo inconfondibile gusto. La più famosa delle creme però non è così semplice da fare: il composto della maionese non deve presentare alcun tipo di grumo ed essere denso al punto giusto, ma soprattutto è importante che non impazzisca.
Rispetto alla versione con le uova crude, questa variante della maionese pastorizzata Bimby può essere conservata in frigorifero per un tempo decisamente più lungo, che sfiora anche le due settimane. Ciò ti permetterà di preparare tante ricette golose a base di maionese senza avere alcuna paura nell’utilizzare le uova anche nei periodi più caldi dell’anno, quando occorre fare ancora più attenzione alla freschezza degli ingredienti che usiamo per cucinare.
Delicata e dal sapore molto bilanciato, la maionese fatta in casa con le uova cotte sarà perfetta per condire l’insalata di riso, rendere più morbidi e gustosi i tuoi panini o i tramezzini ed essere utilizzata anche per intingere dei finger food molto amati come le polpette. Il piacere di preparare in casa una delle salse più buone che esistano è veramente unico, provala subito!
Come fare la Maionese pastorizzata passo passo con il Bimby
- Rompere le uova in una ciotolina e sbatterle leggermente con una forchetta.
- Appoggiare una brocca sopra al coperchio (senza misurino) e pesare l'olio.
- Mettere nel boccale l'aceto e il sale: 3 min. 100° vel. 1.
- Con lame in movimento a vel. 4 aggiungere, dal foro del coperchio, le uova sbattute e (con misurino inserito nel foro) l’olio a filo molto lentamente (versarlo sul coperchio, scenderà da solo).
- Poi: 20 sec. vel. 6.
- Trasferire la maionese in un contenitore ermetico, lasciare raffreddare completamente e conservare in frigorifero fino al momento di utilizzare.
- Per una riuscita ottimale della mezza dose si consiglia di utilizzare 1 uovo intero + 1 tuorlo (e non solo 1 uovo).
- Mettere in una brocca la maionese impazzita.
- Mettere nel boccale sporco 20 g - 30 g di succo di limone.
- Con le lame in movimento a vel. 4 aggiungere, molto lentamente dal foro del coperchio con misurino inserito, la maionese impazzita della brocca.
- Una volta finito di versarla: 20 sec. vel. 6.
Maionese bimby pastorizzata: cosa significa
La ricetta che ti abbiamo presentato è quella della maionese pastorizzata Bimby: grazie alla presenza dell’aceto, abbatteremo la carica batterica delle uova crude senza, per questo, andare a perdere le loro proprietà nutritive e le qualità organolettiche. Capire come pastorizzare le uova è indispensabile per realizzare salse come la maionese, ma anche lo zabaione e il tiramisù, ricette molto apprezzate della nostra cucina.
Pastorizzare significa sottoporre i prodotti a un trattamento termico che si svolge a delle temperature alte: un passaggio importantissimo soprattutto quando abbiamo a che fare con ingredienti come le uova, il cui rischio maggiore è quello di far contrarre a chi le mangia la salmonella.
Per preparazioni salate come la nostra maionese Bimby, prima scalderemo nel boccale l’aceto con il sale a una temperatura di 100 gradi, poi verseremo nel boccale le uova sbattute a filo.
Maionese bimby pastorizzata: come usarla in cucina
La maionese Bimby pastorizzata è una ricetta base indispensabile per realizzare tantissimi piatti sfiziosi, perfetti sia durante le festività che per aperitivi o cene in famiglia.
Tra le ricette più famose a base di maionese ci sono l’amatissimo vitello tonnato e il cocktail di gamberi, ma la maionese pastorizzata Bimby può essere usata anche per creare degli sfiziosi antipasti come le uova farcite o per accompagnare i più svariati secondi di carne o di pesce. Perfetta sulle patatine fritte e per gli hamburger, la maionese Bimby è usata sia nell’ambito degli street food o per insaporire ancora di più delle pietanze rustiche che per ricette più raffinate.
Preparare la maionese con il Bimby vuol dire non solo ottenere una salsa pastorizzata e sicura in poch secondi, ma anche riuscire a portare in tavola una ricetta base della nostra cucina realizzata alla perfezione così come vuole la tradizione. Con il Bimby il rischio che possa impazzire è scongiurato: il risultato? Una salsa cremosa, liscia, priva di grumi, una maionese pastorizzata pronta per creare, guarnire e accompagnare i tuoi piatti del cuore!
Ti potrebbe interessare anche
Accessori per preparare questa ricetta



