Maionese pastorizzata

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Maionese pastorizzata
bassa
10 min
600 g di maionese pastorizzata

Ingredienti

  • 30 g aceto di vino bianco
  • un pizzico sale fino
  • 2 uova
  • 500 g olio di semi di mais

La ricetta della maionese pastorizzata è facilissima da realizzare usando il Bimby. Preparare la famosa salsa usando le uova cotte ti garantirà una sicurezza maggiore in cucina, soprattutto in caso alla tua tavola ci siano bambini piccoli o donne incinte, senza per questo rinunciare al suo inconfondibile gusto. La più famosa delle creme però non è così semplice da fare: il composto non deve presentare alcun tipo di grumo ed essere denso al punto giusto, ma soprattutto è importante che non impazzisca.

Rispetto alla versione con le uova crude, questa variante pastorizzata può essere conservata in frigorifero per un tempo decisamente più lungo, che sfiora anche le due settimane. Ciò ti permetterà di preparare tante ricette golose a base di maionese senza avere alcuna paura nell’utilizzare le uova anche nei periodi più caldi dell’anno, quando occorre fare ancora più attenzione alla freschezza degli ingredienti che usiamo per cucinare.

Delicata e dal sapore molto bilanciato, la maionese fatta in casa con le uova cotte sarà perfetta per condire l’insalata di riso, rendere più morbidi e gustosi i tuoi panini o i tramezzini ed essere utilizzata anche per intingere dei finger food molto amati come le polpette. Il piacere di preparare in casa una delle salse più buone che esistano è veramente unico, provala subito!

Come cucinare la ricetta

  1. Rompere le uova in una ciotolina e sbatterle leggermente con una forchetta.
  2. Appoggiare una brocca sopra al coperchio (senza misurino) e pesare l'olio.
  3. Mettere nel boccale l'aceto e il sale: 3 min. 100° vel. 1.
  4. Con lame in movimento a vel. 4 aggiungere, dal foro del coperchio, le uova sbattute e (con misurino inserito nel foro) l’olio a filo molto lentamente (versarlo sul coperchio, scenderà da solo).
  5. Poi: 20 sec. vel. 6.
  6. Trasferire la maionese in un contenitore ermetico, lasciare raffreddare completamente e conservare in frigorifero fino al momento di utilizzare.
Nota
  1. Per una riuscita ottimale della mezza dose si consiglia di utilizzare 1 uovo intero + 1 tuorlo (e non solo 1 uovo).
Per recuperare la maionese se impazzita
  1. Mettere in una brocca la maionese impazzita.
  2. Mettere nel boccale sporco 20 g - 30 g di succo di limone.
  3. Con le lame in movimento a vel. 4 aggiungere, molto lentamente dal foro del coperchio con misurino inserito, la maionese impazzita della brocca.
  4. Una volta finito di versarla: 20 sec. vel. 6.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby