Salsa tonnata con maionese pronta

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Salsa tonnata con maionese pronta
bassa
5 min
Circa 550 g di Salsa tonnata con maionese pronta

Ingredienti

  • 320 g sott'olio (4 scatolette da 80 g) tonno
  • 30 capperi
  • 6 filetti di acciuga
  • 200 g maionese
  • mezzo cucchiaino sale fino

La salsa tonnata con la maionese pronta si prepara in cinque minuti con la ricetta giusta e il nostro fedele Bimby. Gli ingredienti da avere in cucina per una crema gustosa con cui realizzare antipasto, aperitivi e appetitosi secondi piatti come il vitello tonnato – sebbene quest’ultimo piatto abbia un condimento leggermente differente, sono le acciughe, il tonno sott’olio, il sale, i capperi e, per finire, la maionese confezionata.

Una volta che avrai ottenuto un composto liscio e compatto, potrai scegliere come sfruttarla (e i modi, te lo anticipiamo, sono davvero moltissimi). Tartine, tramezzini, panini, uova sode e farcite, carni fredde come gli arrosti e polpette di pesce. La scelta in questo senso è davvero illimitata, perché la salsa tonnata è un condimento estremamente sfizioso pronto per essere utilizzato sia per un pranzo veloce in famiglia che per una ricorrenza più ricercata.

Non è da molto che questa ricetta è entrata nelle nostre cucine, ma nel giro di pochissimo tempo si è subito imposta per la sua bontà e versatilità. Per esempio, c’è chi la utilizza anche per donare carattere a un piatto di verdure grigliate estive, sebbene in origine sia nata per donare un tocco di sapore in più ai secondi a base di pollo o di tacchino, carni bianche dal gusto particolarmente delicato. Una volta pronta, conservala in frigorifero, dentro un contenitore ermetico, per due giorni circa.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti (compreso l'olio nelle scatolette del tonno): 50 sec. vel. 6.
  2. Versare in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero fino al momento del suo utilizzo.
facebook pinterest
Marzia Tomasella autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Marzia Tomasella