Patate duchessa

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Patate duchessa
bassa
+60 min
Circa 30 Patate duchessa

Ingredienti

  • 50 g parmigiano
  • 500 g rosse (pulite) patate
  • 500 g acqua
  • 50 g burro
  • 1 cucchiaino sale fino
  • 2 tuorli uova
  • q.b. noce moscata

Se cerchi un contorno dal sapore delizioso e facile da preparare, le patate duchessa fanno proprio al caso tuo. Sono bellissime da vedere e, grazie all’aiuto del Bimby, potrai portarle in tavola in poco più di mezz’ora. Note anche come pommes duchesse, come si intuisce anche dal nome sono originarie della Francia e hanno come particolarità quella di essere fatte mescolando tra loro una serie di ingredienti che le rendono ancora più saporite, come il parmigiano, il burro e l’uovo. A completare il piatto ci pensano la noce moscata o il pepe nero, distribuiti a piacere a seconda del tuo personale gusto.

Per dare alle patate la loro tipica forma elicoidale, una volta che la purea sarà pronta dovrai inserirla dentro a una sac à poche. Il composto verrà successivamente messo sopra la teglia e infornato, dando vita a un contorno croccante e saporito all’esterno, ma morbido e gustoso all’interno. Piaceranno moltissimo anche ai più piccoli, motivo per cui ti suggeriamo di servirle anche durante una festa di compleanno: saranno molto apprezzate! Soprattutto in inverno, prova una variante ancora più sfiziosa aggiungendo alla purea del prosciutto cotto tagliato a cubetti o a listarelle sottili.

Sono perfette da accostare sia a delle ricette a base di carne che di pesce. L’idea in più? Guarnisci il piatto di portata con qualche pisellino primavera. Una volta cotte, si manterranno per circa tre giorni in frigorifero.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il parmigiano a tocchetti: 10 sec. vel. 10.
  2. Mettere da parte.
  3. Mettere nel cestello le patate a tocchetti.
  4. Mettere nel boccale l'acqua e posizionare al suo interno il cestello: 25 min. temp. Varoma vel. 2.
  5. Rimuovere il cestello e vuotare il boccale dall'acqua rimasta.
  6. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale (vuoto, anche sporco) le patate ancora calde, il burro a tocchetti e il sale: 30 sec. vel. 3.
  7. Lasciare intiepidire.
  8. Aggiungere il parmigiano tritato messo da parte, i tuorli e la noce moscata: 40 sec. vel. 4.
  9. Lasciare raffreddare il composto.
  10. Trasferire il composto in una sac à poche con beccuccio a stella e realizzare tanti piccoli ciuffi su una teglia rivestita di carta forno.
  11. Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 15 minuti (controllare la doratura).
  12. Sfornare e servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby