Pollo al curry cremoso

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pollo al curry cremoso
bassa
25 min
3 persone

Ingredienti

  • 1 cipolla
  • 50 g olio extravergine di oliva
  • 500 g (petto) carne di pollo
  • q.b. farina 00
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe
  • q.b. curry
  • 100 g latte di soia
  • 100 g brodo di pollo

Un piatto unico come il pollo al curry, cremoso e invitante com’è, trasformerà immediatamente anche la cena più semplice in un appuntamento etnico irrinunciabile. Il Bimby ci consentirà di realizzare in pochi minuti la ricetta, ma scopriamo tutto quello che occorre avere per portare in tavola uno dei secondi asiatici più famosi al mondo. Generalmente la carne speziata viene servita insieme al riso bianco basmati, dando vita a un pasto completo e ricco di gusto, perfetto anche per chi non ha troppa familiarità con i fornelli, mentre l’uso del curry e di altre spezie a piacere donerà al piatto un sapore intenso adatto a qualsiasi palato.

È una ricetta talmente famosa da aver valicato i confini nazionali ed essere diventata una sorta di patrimonio collettivo, un po’ come è avvenuto per la pizza. Merito della scelta del pollo, un tipo di carne bianca particolarmente leggera e molto digeribile e la facilità di esecuzione. Per ottenere una deliziosa salsa in cui avvolgere i nostri bocconcini speziati, il trucco è quello di utilizzare un goccio di latte: in questo modo il piatto diventerà cremoso al punto giusto.

Il curry può essere più o meno piccante, a seconda dei gusti. Regolati in base a quanto ami il peperoncino e ricorda che, qualora dovesse avanzare, potrai conservarlo in frigorifero e consumarlo nel giro di un paio di giorni al massimo.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la cipolla a pezzetti e l'olio: 3 min. 100° vel. 4.
  2. Posizionare la farfalla e aggiungere il petto di pollo a tocchetti leggermente infarinato, il sale, il pepe e il curry: 3 min. 100° vel. Soft antiorario.
  3. Aggiungere il latte: 5 min. 100° vel. Soft antiorario.
  4. Rimuovere la farfalla e aggiungere il brodo: 10 min. 100° vel. Soft antiorario.
  5. Controllare la cottura e se necessario cuocere qualche altro minuto.
  6. Impiattare e servire a piacere con del riso basmati.
Toni . autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Toni .