Salsa di pomodori datterini

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Salsa di pomodori datterini
bassa
45 min
Circa 600 g di Salsa di pomodori datterini

Ingredienti

  • 2 scalogno
  • 50 g olio extravergine di oliva
  • 1 kg pomodori datterino
  • 10 g sale fino
  • 1 cucchiaino raso zucchero semolato
  • qualche foglia basilico

La salsa di pomodorini datterini è un sugo fresco tipico delle regioni meridionali italiane. Grazie al Bimby puoi prepararlo in pochi minuti senza sporcare pentole e padelle e usarlo per condire la pasta lunga o corta, a piacere. A rendere ancora più saporito questo condimento semplice e gustoso è la presenza del basilico in foglie.

Il segreto per un buon primo di pasta è racchiuso nella scelta degli ingredienti, ecco perché cucinare un sugo veloce fatto in casa è sinonimo di sicuro successo. Oltre a essere sicura di portare in tavola una pietanza che piacerà a tutti, sana e genuina, potrai anche viziarti con alcune primizie di stagione come i pomodorini datterini che abbiamo scelto per preparare la nostra squisita salsa.

La cosa più interessante di questa ricetta è che puoi usarla come base per sughi più ricchi, che otterrai facilmente aggiungendo ingredienti come le olive nere, le acciughe o i capperi, per una versione estiva e decisamente marittima. I pomodori datterini sono economici e molto pratici, perché perdono rapidamente l’acqua e si cuociono in pochi minuti. Il loro sapore dolce e la consistenza vellutata della salsa faranno il resto, regalandoti un primo dal sapore unico. Ti suggeriamo anche di usarli per condire un buon risotto, un crostino e persino una deliziosa focaccia fatta in casa.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale gli scalogni a fettine: 5 sec. vel. 7.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 4 min. 100° vel. 2.
  3. Aggiungere i pomodori a pezzetti, il sale e lo zucchero: 30 min. 100° vel. 2 con il cestello al posto del misurino.
  4. Poi: 1 min. vel. 10.
  5. Controllare la consistenza, se troppo liquida cuocere qualche minuto a temp. Varoma con il cestello al posto del misurino.
  6. Aggiungere il basilico: 10 sec. vel. 10.
  7. Utilizzare il sugo per condire pasta a piacere oppure invasare la salsa bollente in vasetti sanificati, chiudere lasciare intiepidire e infine eseguire la pastorizzazione.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby