Spaghetti ai gamberi rossi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 12 rossi gamberi
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
- 1 (scorza grattugiata) limone
- 1 spicchio aglio
- 2 gambi prezzemolo
- 50 g vino bianco
- 60 g acqua
- 350 g spaghetti
Gli spaghetti ai gamberi rossi Bimby sono un primo piatto colorato e saporito, ideale per un pranzo o una cenetta estivi in compagnia degli affetti più cari. Si prepara usando i gamberi rossi siciliani, che useremo sia per creare una salsa squisita che a fine preparazione, per guarnire il piatto.
Le varietà lunghe come gli spaghetti o le linguine sono le tipologie di pasta più idonee per preparare un ottimo primo di mare, ma cosa distingue questa ricetta dalle molte altre a base di pesce? Sicuramente il fatto che si tratta di una ricetta molto veloce e gustosa: merito dei gamberi rossi che, col loro sapore intenso e deciso, ti daranno la possibilità di preparare un piatto squisito con pochi ingredienti.
Tra i molti piatti che puoi preparare usando il Bimby i primi occupano senza dubbio un posto speciale: nel caso della pasta ai gamberi rossi, il nostro elettrodomestico preferito si rivelerà indispensabile per ottenere un composto a base di gamberi sgusciati, olio, sale, pepe, limone, aglio, prezzemolo e vino che, successivamente, verseremo in una padella insieme agli spaghetti. In questo modo, il condimento si legherà alla pasta insaporendola ancora di più. Il nostro suggerimento è di mangiarla appena fatta, quand’è ancora calda, e di prestare attenzione alla qualità del pesce, che dovrà essere freschissimo. Allora, è tutto pronto per portare in tavola i nostri squisiti spaghetti ai gamberi rossi Bimby?
Come fare gli Spaghetti ai gamberi rossi con il Bimby
- Mettere in una ciotola i gamberi (sgusciati) a pezzi tenendo le teste da parte, un filo d'olio, il sale, il pepe e la scorza di limone, mescolare e mettere da parte.
- Mettere nel boccale 50 g di olio, l'aglio e il prezzemolo: 3 min. 110° vel. 2.
- Aggiungere le teste dei gamberi messe da parte senza occhi: 2 min. 110° vel. 2.
- Aggiungere il vino: 2 min. 110° vel. 2.
- Aggiungere l'acqua: 5 min. 110° vel. 2.
- Rimuovere l'aglio e il prezzemolo: 15 sec. vel. 10.
- Filtrare il composto con un colino a maglie strette e versarlo in una padella.
- Lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata bollente, scolarla, versarla nella padella e cuocere un paio di minuti aggiungendo acqua se necessario.
- Impiattare e servire guarnendo con i gamberi messi da parte.